string(8) "sCultura"
Particolare dei pantaloni in stile tirolese di un trombettista di una banda musicale

Bolzano e le sue bande musicali

In Alto Adige esistono 211 bande musicali: i componenti sono tutti vestiti con un particolare costume tipico per suonare alle feste religiose e alle feste di paese. Complessivamente sono circa 10.000 le donne e gli uomini altoatesini che fanno parte di una banda musicale (in tedesco Musikkapelle).

Ogni piccolo paesino ha la sua banda in costume tipico, diverso di vallata in vallata e decorato differentemente per distinguersi da località a località. I colori dei costumi tipici non sono usati a caso, ognuno ha il suo significato. In Val Sarentino, ad esempio, la banda rossa attorno al cappello indica che il ragazzo è ancora celibe, la banda verde indica che è sposato. I costumi sono ancora oggi una produzione artigianale: cappelli, scarpe, Lederhosen (pantaloni di pelle) sono l'opera minuziosa di specialisti della pelle, del Loden (lana cotta) e di altre stoffe. Solo Bolzano ne ha quattro, di cui tre tradizionali:

 

I cori della montagna

Bolzano, porta delle Dolomiti, dimostra una chiara vocazione montana che si esprime anche nella creatività dei numerosi cori di montagna. Il repertorio spazia dai canti alpini a quelli tradizionali, in una varietà e qualità d’interpretazione invidiabile.