string(7) "sEventi"

La Torre dei Profumi
25 settembre - 4 novembre 2018

Castel Mareccio a Bolzano ospita la mostra più profumata dell’anno!

Un viaggio nella storia del profumo, un'affascinante materia che è antica come la storia dell’uomo, raccontata però con il tono leggero della divulgazione con percorsi sensoriali e tante curiosità.

Un accento particolare sarà posto sulla produzione locale: il nostro è un territorio dalla natura ricchissima anche per quanto riguarda l’olfatto.
L’olfatto appunto: un senso troppo spesso messo da parte, trascurato, anche se proprio attraverso il naso passano alcune delle sensazioni più piacevoli della nostra vita.
Ma non è tutto: durante l’intero periodo di apertura sono in programma coinvolgenti workshop dove imparare tutto sulle profumate erbe aromatiche e sul loro impiego per la salute, la bellezza e la gastronomia, sui contenitori delle sostanze profumate, sui libri da leggere per saperne di più ma anche per imparare a fare in casa creme e saponi che sanno di erbe e fiori, profumi dall’incantevole nota odorosa.

Ad aggiungere fascino la location prescelta: le sale Hendl, Virgil, Rosengarten e l’antico mastio di castel Mareccio.
Per l’occasione anche le passeggiate Lungotalvera sfoggeranno l’ “abito delle feste” con tanti nastri colorati ad indicare il cammino, legati agli alberi odorosi là presenti.
Non mancheranno momenti coinvolgenti non solo per i turisti ma per tutta la popolazione locale: dall’invito a mettere in mostra le proprie collezioni di boccette di profumo alla colorata disfida per scegliere il più bel cestino di bicicletta adornato di fiori. Il premio? Ma ovviamente un profumo!

Un’iniziativa dell’Assessorato alla Scuola e al Tempo Libero del Comune di Bolzano in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano.
Curatrice della mostra l’esperta di turismo culturale e comunicazione Laura Piovesan Schütz. Allestimento di Bruno Stefani e Fulvio Giorgi.

Orario d'apertura:
24.9.2018 inaugurazione ore 18
da martedí a sabato ore 9 - 12 e 15 - 18
13.10.2018 chiuso

Concorso Instagram 

Postate immagini a tema "profumo" e inserite #parfumBZ per partecipare! Puó essere la foto di un fiore, un'erba, una spezia, del legno o anche solo del vostro profumo! Qualsiasi cosa che vi ricordi i profumi.

Il regolamento è consultabile qui.