ita
Vista frontale di Piazza Walther con la statua in primo piano davanti agli edifici storici in un tramonto di primavera.Panorama del centro di Bolzano vista da un punto alto di un edificio una mattina di primavera.Vista sul Castel Mareccio dalle passeggiate del Talvera un pomeriggio di primavera.

Primavera

Primavera a Bolzano: vino, fiori e arte per ripartire

Bolzano, porta delle Dolomiti, in primavera si tinge di mille colori e ancor più profumi!

Giornate più lunghe, voglia d’aria aperta, di passeggiate tra i profumi delle piante, lungo un torrente o tra i frutteti in fiore sono gli ingredienti della primavera a Bolzano. Una stagione perfetta per salire in sella alla bici. Cosa c’è di meglio che pedalare lungo meleti in fiore! La città di Bolzano propone un ricco calendario di manifestazioni e iniziative che invitano a trascorrere le giornate in città. Tante occasioni per apprezzare l’atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni primaverili.

La primavera bolzanina offre moltissimi eventi che risaltano questa magica stagione come Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen. Installazioni artistiche, originali oasi e suggestive decorazioni di piante e fiori (curate dalla Giardineria Comunale) saranno il pattern perfetto per un vero e proprio festival. A concludere la kermesse a partire dal 30 aprile sarà la tradizionale Festa dei Fiori in piazza Walther giunta alla 134esima edizione. La Primavera a Bolzano si conclude con gli appuntamenti di giugno, in particolare con Castelronda, un giorno dedicato alla scoperta dei castelli di Bolzano e dintorni.

Incuriositi? Non perdete tempo e prenotate una vacanza di primavera!

La primavera a Bolzano!

28 marzo - 1 aprile 2024

Colorata e seducente...

...ogni anno la primavera trasforma la città di Bolzano in un giardino colorato, con numerose proposte di eventi ed attività.

Più di 30 espositori proporranno prelibatezze altoatesine, prodotti dal maso, prodotti di artigiani e artisti, giochi per bambini e artigianato artistico tipico. Il tutto accompagnato da un ricco programma di animazione.

  • Bolzano in Fiore Arte (4 aprile - 1 maggio):

Durante tutto il mese di aprile si svolgeranno performance dal vivo e sarà possibile ammirare installazioni di Land Art dell'artista altoatesino Jan Langer, un'installazione di Sound Art di Roberto Pugliese e un'esibizione dal vivo degli artisti ballerini designati dall'evento internazionale Bolzano Danza.

  • Festa dei Fiori (30 aprile - 1 maggio):
Giunta alla sua 134esima edizione, la Festa dei Fiori coinvolgerà Piazza Walther tra innumerevoli composizioni floreali e decorazioni originali.

Chi desidera passare il periodo pasquale a Bolzano, potrà godersi momenti di spensieratezza lungo le passeggiate rese ancor più magiche dalla rinascita primaverile della natura. 

 


Bolzano In Fiore Arte e Festa dei Fiori

4 aprile - 1 maggio 2024

Bolzano in primavera si tinge di mille colori e profumi che arrivano fino agli angoli più nascosti della città. Ritorna, infatti, anche quest’anno l’attesa kermesse “Bolzano in Fiore Arte/Kunstgarten Bozen” che si terrà dal 4 aprile al primo maggio. L’Azienda di Soggiorno ha messo a punto alcuni suggestivi percorsi tra natura, arte, cultura e tradizione, rendendo la città il palcoscenico perfetto per una serie spettacoli di diverso tipo. Installazioni artistiche, originali oasi e suggestive decorazioni di piante e fiori (curate dalla Giardineria Comunale) saranno il pattern perfetto per un vero e proprio festival. Spettacoli di danza, inoltre, faranno da richiamo con appuntamenti da segnarsi subito sul calendario.

Nell’edizione 2024, inoltre, ci sarà la possibilità di godersi concerti dal vivo in piazza Walther ogni giovedì sera dalle ore 18 alle 22 e delle matinée la domenica dalle 11 alle 13. Il programma musicale sarà a cura di Franz Zanardo con artisti come Camilla Guerrini, Tragos de Tango, Gipsy Swing Quartet e Manuel Randi trio.

Da non perdersi il 27 e 28 aprile “Cucina con i fiori”, un evento a cura dello chef del ristorante Zur Kaiserkron (piazza della Mostra, 1) Filippo Sinisgalli e di Claudio Porchia, giornalista enogastronomico e curatore del format. In questi due giorni, si alterneranno esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender per esplorare il legame tra cucina e fiori, non solo come decorazione estetica, ma proprio come ingrediente gustoso e ricco di proprietà.

Bolzano In Fiore Arte ringrazia i partner:


Museion, Franziskaner Bäckerei, Forst, Cassa di Risparmio Bolzano - Sparkasse Bozen, Thun, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Circuito Danza/Tanz Netz, Fondazione Haydn, Conservatorio C.Monteverdi,  Tanz Bozen Bolzano Danza, Zur Kaiserkron, Südtiroler BäuerInnen, Unika, Dolomiti Italy Skiresort Obereggen, Cantina Bolzano - Kellerei Bozen, Filmclub


 

Castelronda

 1 -2 giugno  2024

Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina.

Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato.

Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni.

ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.

 

 

 

Vedi anche