NULL
HEADER Dom Luca Ognibene 2781

Inverno fiabesco a Bolzano

Durante l'Avvento la città sfoggia il suo abito più festoso in concomitanza del tradizionale Mercatino di Natale. Una veste sfarzosa che unisce le più sfavillanti tradizioni del nord e del sud e trasforma ogni passeggiata nel centro storico in un viaggio nostalgico attraverso la nostra infanzia. Oppure in un magico tour tra seduzioni per tutti e cinque i sensi. Il modo migliore per passare una vacanza e le festività natalizie per grandi e piccini.

Il periodo del Mercatino di Natale immerge gli ospiti e gli abitanti di Bolzano in un'atmosfera fuori dal tempo e in spazi urbani che, dal 28 novembre al 6 gennaio, si trasformano in angoli fiabeschi, accoglienti anfratti e saloni scintillanti. Piazza Walther, cuore dell'evento, Piazza della Mostra e Parco della Stazione sono i luoghi più coinvolti dalla trasformazione. L’atmosfera del mercatino (circa 80 espositori) si arricchisce con dimostrazioni di artigianato, arte culinaria e preparazioni di prodotti di forno tradizionali. E degustazioni allettanti di ogni tipo.140 infaticabili partecipanti contribuiscono al successo del Mercatino di Natale di Bolzano che da anni è un Green Event certificato.

L'Avvento di Bolzano è un periodo ricco di concerti nelle chiese e nelle piazze cittadine, con esibizioni di cori natalizi e di brani musicali eseguiti da corni delle Alpi e ottoni. Sul palco di Piazza Walther si alternano musica e intermezzi creativi. Alla particolare atmosfera contribuiscono anche l’artigianato dal vivo, così come il teatro dei burattini (dal 5 al 7 dicembre). Il 6 dicembre San Nicolò incontra i bimbi tra le bancarelle, il 7 dicembre è la volta del pauroso Krampus che mette in subbuglio il centro storico della città (a partire dalle ore 17). Sempre il 7 dicembre si inaugura la mostra "C'era una volta… giochi e giocattoli d'altri tempi” al Palazzo Mercantile. Numerose manifestazioni di contorno attirano le famiglie soprattutto nei graziosi vicoli e negli angoli illuminati della città, ad esempio durante la Lunga Notte dei Musei di Bolzano il 29 novembre.

40 giorni di magia dell'Avvento: l'inaugurazione del Mercatino di Natale di Bolzano avrà luogo il 28 novembre alle ore 17 in Piazza Walther. Le luci del mercatino di Natale si spegneranno solo il 6 gennaio 2020 alle ore 19. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso solo il 25.12. (Eccezioni: 29.11. fino alle 21; 24.12 fino alle 14; 31.12 fino alle 18; 1° gennaio dalle 12 alle 19). www.mercatinodinatalebz.it

Per questo periodo sono stati ideati due nuovi pacchetti vacanza per ospiti individuali che si applicano dalla fine di novembre al 6 gennaio 2020 a Bolzano: per gli amanti della cultura “Il cuore culturale del Natale” e per i curiosi e buongustai “Magie d’Avvento a Bolzano” (almeno 3 pernottamenti con arrivo di domenica, di lunedì o di martedì).
I gruppi che trascorrono almeno una notte durante la settimana a Bolzano (tra la domenica e il venerdì) possono richiedere una visita guidata gratuita della città. Naturalmente, gli alberghi di Bolzano faranno ogni sforzo per organizzare altre offerte natalizie individuali.

L'ufficio informazioni di Bolzano è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 durante il Mercatino di Natale.