NULL
HEADER Hoertenberg edited

Sognare ad occhi aperti

Prego non disturbare: due nuove attività ricettive da sogno seducono nel centro della città mercantile.
Da una parte moderne city suite nel cuore degli storici Portici di Bolzano, dall’altra un esclusivo castello rinascimentale immerso in un’oasi verde: due novi esclusivi indirizzi nel centro storico di Bolzano accolgono il turista più esigente fra mura storiche, in ambienti tutelati dal punto di vista architettonico e sapientemente ristrutturati per offrire il massimo comfort.

Due famiglie di commercianti bolzanine di lunga tradizione si sono lanciate recentemente nell’ospitalità alberghiera. La famiglia Rizzolli, conosciuta per i suoi manufatti in feltro e pellame, propone la Goldenstern Townhouse, nei portici medievali di Bolzano, e la famiglia Podini, conosciuta soprattutto nel settore del commercio all’ingrosso e delle GDO alimentari, inaugura in autunno Castel Hörtenberg, nel quartiere di Dodiciville. La residenza si trova nei pressi dell’antichissima chiesetta di San Giovanni, un’attrazione per i suoi affreschi del 14esimo secolo. Poco sopra l’accesso all’amata passeggiata di Sant’Osvaldo, lungo le pendici del Monto Tondo, in tedesco Hörtenberg, da cui deriva il nome della residenza.

Architettura antica e modernità cittadina: la Goldenstern Townhouse, in Via Portici 62 (entrata da Via Dr. Streiter 53), recentemente inaugurata, offre 16 suite cittadine, ciascuna caratterizzata da un proprio stile. Il classico palazzo dei portici di Bolzano, con soffitti stuccati, volte a crociera e affreschi che si rifanno alla scuola di Giotto, ha preso il nome dai suoi ex proprietari. Design moderno si fonde con la tradizione e valorizza gli elementi dell’architettura storica. Dalla terrazza sul tetto si può ammirare il Catinaccio concludendo la giornata con una sauna dallo scenario unico. www.goldenstern.it

Un’oasi verde con piscina, castello rinascimentale e suite immerse nel parco: Castel Hörtenberg è il primo Schloss Hotel a 5 stelle di Bolzano. Con le sue 21 suite distribuite sui quattro piani dello storico edifico principale e alcune suite moderne nel parco circostante, l’hotel si presenta come un’oasi di pace e tranquillità a soli due passi dal pulsante centro storico. La sua imponente forma architettonica, risalente al 16esimo secolo, si contraddistingue per le sue quattro alte torri; il parco affascina con maestosi alberi e sculture classiche. L’attenta ristrutturazione delle antiche mura ha riportato a nuova vita stucchi, affreschi, Erker e nicchie tipiche dell’antica architettura locale. La residenza, in Via Monte Tondo 4, viene inaugurata a fine ottobre.
www.castel-hoertenberg.com