string(7) "sEventi"
Ragazza che suona la viola in un'orchestra intenta a leggere lo spartito

Bolzano in estate è un susseguirsi di eventi musicali e danzanti

Bolzano ha conquistato un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica, grazie ad eventi di respiro internazionale quali il Jazzfestival, la Bolzano Danza e il Bolzano Festival Bozen. Proprio da qui partono le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester, occasioni uniche per giovani pianisti che muovono i primi passi verso una carriera mondiale.

Durante il periodo estivo, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre molteplici pacchetti speciali per chi arriva in città in occasione del Jazzfestival, di Bolzano Danza e del Bolzano Festival Bozen.
Al fine di soddisfare pienamente le esigenze degli ospiti, da fine Giugno fino al mese di Settembre, la città offre biglietti a prezzi ridotti per concerti, spettacoli ed eventi vari, organizzati durante le occasioni speciali.

Südtirol Jazzfestival Alto Adige

Ha già compiuto trent'anni il Jazzfestival Alto Adige, la manifestazione musicale che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui diversi palchi altoatesini. Il programma si svolge dal 30.6 al 9.7.2017, con decine di concerti in tutta la provincia, all'aperto o all'interno di sale prestigiose, cornici storiche, piazza e strade. 

Nel 2017, come ogni anno, il festival proporrà un folto e interessante programma di concerti, ospitati in tantissime location sparse su tutto il territorio provinciale.

Gli alberghi di Bolzano hanno elaborato un pacchetto vacanza per il primo fine settimana del festival.

Bolzano danza

Bolzano Danza è uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Per due settimane, nella seconda metà di luglio, la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali hanno consentito alla kermesse di diventare negli anni un punto di riferimento importante nel panorama della danza europea. Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz.

Dopo il successo dell'anno scorso, Bolzano ripropone l'iniziativa Piazza Walzer. In collaborazione con il Festival Bolzano Danza, anche quest'estate piazza Walther si trasformerà per una serata in una pista da ballo per grandi e piccini, bolzanini e ospiti della città. L'appuntamento è previsto per venerdì 9.6.2017.
Per gli ospiti che vogliono fermarsi a Bolzano per il weekend sono previsti pacchetti alberghieri.

Bolzano Festival Bozen

Ogni anno, nei mesi di agosto e settembre, Bolzano diventa la capitale della musica classica, grazie all’evento Bolzano Festival Bozen.
Tutto il centro cittadino (e non solo) fa da cornice alle più significative rassegne musicali estive:

  • i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra;
  • Antiqua, il festival di Musica Antica;
  • il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival;
  • i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler;
  • E numerosi altri…