string(7) "sEventi"
Primo piano di due calici di vino che brindano e folla sullo sfondo durante l'evento calici di stelleCalici di stelle: via dei Portici gremita di gente e bancarelle alla sera

Calici di stelle, per assaporare al meglio il vino locale

Ogni anno in occasione della notte di San Lorenzo, Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. Il 10 agosto 2018, dalle ore 18 alle 24, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. 

Il programma dell'evento è disponibile qui

Il profondo legame del capoluogo con il vino è evidente: i vigneti penetrano nei quartieri e nel centro storico, ne disegnano i contorni, adornano come un giardinonaturale i pendii e la conca di Bolzano.I filari e le pergole di venti cantine private e una sociale si estendono su oltre 500 ettari e creano un unico scenario al cospetto delle Dolomiti. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e sue espressioni tipiche, fra le quali i due vini rossi per eccellenza:il Lagrein e il Santa Maddalena.

In piazza Municipio, in occasione di Calici di stelle, il Consorzio di Tutela S. Maddalena invita alla degustazione di vini di punta S. Maddalena. Anche quest’anno verrà allestito il St. Magdalener Bistro, dove si potranno assaporare i vini abbinati a specialità gastronomiche. In via dei Portici, invece, una ventina di produttori saranno a disposizione per svelare alcuni dei loro segreti e per presentare i loro vini.

Calici di stelle inizia alle 18 e continua fino alle ore 24 con le degustazioni presso gli stand dei produttori in via dei Portici. 

Per l'occasione il Museo Archeologico dell’Alto Adige sarà aperto al pubblico fino alle ore 21 con la mostra temporanea “100x100 Achille” – oggetti perl’uso quotidiano in occasione del 100° compleanno del designer Achille Castiglioni. Maggiori informazioni sono pubblicate sul programma e sul sito www.iceman.it 


Calici di stelle è organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene gli eventi del vino del 2018. 

 

RKB Logo