string(7) "sVivere"

Castelronda - il Sentiero dei Castelli di Bolzano

Amanti delle passeggiate? Bolzano, San Genesio e Terlano si arricchiscono di un nuovo sentiero tematico dedicato ai più bei castelli del capoluogo e dei suoi dintorni. Un sentiero di oltre 20 km lungo il quale si può godere di un impagabile vista sui castelli e della piacevolezza della natura in tutte le sue forme. Si può scegliere di iniziare il percorso indifferentemente in una delle tre località sopracitate ma naturalmente è anche possibile accorciare il percorso a proprio piacimento.
Il Sentiero dei Castelli Castelronda è accessibile tutto l’anno, anche se è particolarmente consigliabile percorrerlo in primavera e in autunno, quando i colori e i profumi si fanno più intensi e le temperature più miti.


Un punto di partenza del sentiero potrebbe essere, ad esempio, la stazione a valle della funivia di San Genesio, da cui proseguire poi in direzione delle rovine di Castel Rafenstein e Cologna, nelle cui vicinanze si trova il rudere di Castel Greifenstein, noto anche come Castel del Porco. Il percorso conduce poi al Castel Neuhaus, o Maultasch, e giù verso Terlano.
Lungo tutto il tragitto, verrà installata una nuova segnaletica per raccontare storia, aneddoti e spunti curiosi delle varie fortificazioni, interessanti anche per i più giovani.
Una brochure illustrativa sarà a breve disponibile presso gli uffici turistici interessati.

Sentiero dei Castelli ma non solo…

Castelronda è anche il nome di una manifestazione che si terra all’inizio di giugno. Per tutto il fine settimana i castelli di Bolzano e dintorni propongono un ricco programma di appuntamenti e spettacoli adatti a tutti, curiosi e appassionati.

Bolzano affascina i turisti e i suoi abitanti in tutte le stagioni. Oltre alla ricca offerta culturale, sono numerose le possibilità per scoprire la natura nelle sue diverse forme e altitudini:le 3 funivie vi porteranno in pochi minuti sui tranquilli sentieri di Renon, San Genesio e del Colle, i tre altopiani che abbracciano il capoluogo altoatesino. Queste località sono facilmente e gratuitamente raggiungibile con la Bozen Card!
I dolci pendii che circondano la città si prestano ottimamente a delle tranquille passeggiate, dalle quali si può godere di una straordinaria vista sulla Val d’Adige e di un inedito scorcio sulle Dolomiti. Bolzano è dunque il punto di partenza ideale per lanciarsi alla scoperta dell’Alto Adige. Tutte le informazioni sulle escursioni guidate sono disponibili presso il nostro Ufficio Informazioni in Via Alto Adige 60.

Vi abbiamo incuriosito? Scoprite i pacchetti vacanza proposti dai nostri hotel.
Arte, cultura, natura ma non solo, Bolzano è un gioiello tutto da esplorare anche per i bambini!