ita
Due escursionisti si trovano in un punto di interesse sulle cime di Bolzano e leggono le informazioni riguardanti la storia e la geografia del paesaggio.Di sera tre amiche sedute su un tavolo di un ristorante bolzanino all'aperto fanno un brindisi con dei bicchieri di vino bianco.Una coppia sotto un antico porticato di Bolzano osserva gli affreschi con in mano dei depliant.Panorama serale sui vigneti Bolzano in primo piano e la città illuminata sotto le montagne sullo sfondo.

5 giorni a Bolzano

Appena arrivati sarete stanchi dal viaggio e affamati! Lasciate i bagagli in albergo e non aspettate oltre: dirigetevi in centro storico alla ricerca del tipico street food bolzanino. Che sia un würstel in uno dei tipici “standl” o un Brezel, il cibo di strada bolzanino vi conquisterà.

Ora è il momento di iniziare a scoprire la città e perché non farlo ammirandola dall’alto? Dal centro storico dirigetevi verso Ponte Talvera ed imboccate le passeggiate del Talvera fino al ponte Sant’Antonio. Da lì salite lungo le dolci serpentine della passeggiata di Sant’Osvaldo che sbuca su una terrazza sul centro storico da dove ammirare i campanili del Duomo, della Chiesa dei Domenicani e Francescani e la torre dell’Ordine Teutonico. Verso sinistra scorgerete invece la collina di Santa Maddalena, dove poter gustare l’omonimo vino rosso in una delle tante cantine vinicole a conduzione familiare.

In poco più di un’ora avrete così una panoramica mozzafiato su tutta la città e sulle Dolomiti. Ed è solo il primo giorno!

Non dimenticate di consultare il calendario degli eventi per trovare un concerto serale o di dare un occhio alla nostra Cityguide con tanti consigli su dove mangiare. Ce n’è per tutti i gusti.

Vedi anche