ita
Vista dalla navata centrale della chiesa del Duomo di Bolzano verso l'altare, con un affresco e delle statue di alcuni personaggi storici in sottofondo.Il cimitero di Bolzano è un luogo di alta cultura e tradizione che racconta la storia e le vicende accadute nella città.Una scultura in pietra di un leone che tiene uno scudo sotto la zampa è posta accanto ad un edificio.Una maestra vestita di nero indica a tre bambini biondi cosa vedere all'interno del museo.Un gruppo di amici ha già superato Piazza Vittoria e sta per attraversare il Ponte Talvera.Stanza di un museo illuminata coi led, addobbata con dei quadri di arte contemporanea per accogliere i visitatori.Vista in una giornata di sole su una chiesa tradizionale a Bolzano. Accanto un vecchio campanile che segna le 4 del pomeriggio.

Cosa vedere

La chiesa dedicata a Maria Assunta è concattedrale della Diocesi Bolzano – Bressanone e si tratta della più importante chiesa gotica della regione. Sorge sul sito di una basilica paleocristiana, una altomedievale e una romanica consacrata nel 1180, successivamente modificata da maestranze lombarde e ultimata da maestranze sveve alla fine del ‘300. Il campanile alto 65 metri è opera dell'architetto svevo Hans Lutz von Schussenried (1519).

All’esterno sul lato nord si trovano il Crocefisso di scuola veronese con un’immagine votiva raffigurante il pellegrino Ulrico colpito da una campana e la Porticina del Vino, anche detta Porta della Sposa, presso la quale era concessa la vendita del vino secondo un antico privilegio.

Sul lato ovest il portale romanico con protiro e leoni stilofori, il rosone ristrutturato dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la porta in bronzo di Defner e l'affresco attribuito a Friedrich Pacher della Madonna con Bambino (1475).

All'interno tre navate della stessa altezza (Hallenkirche), il pulpito gotico scolpito in arenaria da Hans Lutz von Schussenried, l'altare barocco in marmo policromo (1720) dei veronesi Ranghieri e Allio, il Crocefisso (1420), la cappella barocca delle Grazie aggiunta nel 1745 con gli affreschi di Karl Henrici (1771), sull'altare la venerata statua di Maria Lactans di scuola veronese del 1200. Nella cripta situata sotto l'ala maggiore è sepolto l'arciduca Ranieri d'Austria, morto a Bolzano nel 1853.

Sul sagrato meridionale dell'edificio il monumento a Peter Mayr, comandante degli Schützen, sostenitore della ribellione contro il dominio francese e fucilato il 20 febbraio 1810. Il progetto è stato realizzato da Georg von Hauberrisser di Monaco.

Duomo Maria Assunta: aperto da lunedì a sabato dalle ore 7.30 alle 18.00; domenica  dalle 8.00 alle 20.00
Tesoro del Duomo di Bolzano: aperto da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 tutto l'anno

Tour virtuale del Duomo

Vedi anche