Mercatino di Natale innevato e illuminato di notte in Piazza Walther

Cerca alloggio

Basta compilare e via!

Mercatino di Natale di Bolzano - 26 anni di tradizione, tipicità, autenticità

Il Mercatino di Natale apre i battenti per la 26^ volta il 24 novembre alle ore 17 e, fedele alla sua tradizione, proporrà la collaudata formula di 80 espositori, 8 partner, 3 stand gastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini, a ospiti e concittadini con un'edizione speciale fino al 6 gennaio 2017. 

Un appuntamento atteso ogni anno, volto alla riscoperta delle tradizioni che in Alto Adige si celano dietro le quattro settimane d’Avvento, in attesa della festa più bella dell’anno, proponendo riti ed usanze che si perdono nella notte dei tempi.

Il legame con le abitudini familiari è forte: l’abete bianco decorato a festa, il presepe e la corona d’Avvento. Da non tralasciare una gustosa e profumata pasticceria, confezionata settimana dopo settimana, dalle mani sapienti di chi custodisce i segreti e la “malizia” delle ricette.
Il periodo d’Avvento porta con sé il tradizionale scambio di doni, la cura dei dettagli nella decorazione della casa e della tavola imbandita per la festa. Tutto senza dimenticare il mercatino di Norimberga che, oltre vent’anni fa, ha suggerito ai bolzanini i segreti di una buona riuscita organizzativa e di contenuti.
Mercatino fedele a se stesso, eppure sempre nuovo grazie a piccoli ma significativi ritocchi, a sorprese e riscoperte di tradizioni che parevano ormai cadute nell’oblio.

Ai piedi del grande albero di Natale torna il presepe, in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, proprio come i masi o le baite di montagna. Le varie bancarelle, a forma di casetta, espongono come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli),  dalla cartoleria ai piccoli strumenti musicali, alle candele e alle palline di Natale decorate a mano.
Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione. Per cinque volte, singoli artigiani, si esibiscono sul palco del Mercatino, proponendo la loro arte natalizia. La proposta è organizzata in collaborazione con gli Artigiani Altoatesini.

Anche la gastronomia, nei diversi stand, continua ad esercitare fascino e curiosità, grazie ai suoi prodotti sempre freschi e gustosi: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. I bambini poi scopriranno un mercatino di Natale sempre magico e divertente: il viaggio sul trenino elettrico, il giro sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico. Davvero indimenticabile!

Green Event -  Il Mercatino di Natale di Bolzano continua il suo percorso di manifestazione certificata come "Green Event", promuovendo una serie di azioni e buoni usi che incentivano la sostenibilità dell’ambiente.

www.mercatinodinatalebz.it