string(8) "sCultura"
Alcune persone guardano una statua che riproduce Ötzi nell'omonimo museo a BolzanoVeduta esterna notturna dell'edificio che ospita il Museion di Bolzano completamente illuminatoAlcune statue all'interno del Mountain Messner Museum ospitato presso Castel FirmianUn uomo da dietro guarda il video di un uccello rapace in volo al museo di scienza di BolzanoVisitatrice al Museo di Ötzi di Bolzano

Musei a Bolzano: da non perdere…

Nel giro di appena un decennio nella città di Bolzano sono fioriti numerosi musei per custodire, riordinare e far conoscere un inestimabile patrimonio culturale rimasto nell'ombra per secoli. Oltre a Ötzi, l'Uomo del Similaun, protagonisti dei musei cittadini sono anche la natura, gli usi e costumi locali, i culti religiosi e l'arte moderna e contemporanea.

Numerosi musei di Bolzano collaborano fra loro per organizzare iniziative comuni. Tra le più importanti spicca senza alcun dubbio la "Lunga Notte dei Musei" che si tiene solitamente nel mese di Novembre.

Informazioni e orari di apertura delle principali attrazioni di Bolzano 

Museo Archeologico dell'Alto Adige

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige documenta l'intera storia della provincia, dal Paleolitico all'Epoca Carolingia. Il museo è noto soprattutto per l'Uomo venuto dal ghiaccio (Ötzi), esposto con il suo corredo originale. 

Info: T. +39 0471 320100
www.iceman.it

Museo Archeologico
Museo Archeologico
Museo Archeologico
Museo Archeologico
4 immagini

Museo Civico

Dal 24 novembre 2011 il Museo Civico di Bolzano espone al pubblico una parte delle sue collezioni, in sei sale del primo piano e nella torretta sommitale. L'allestimento proposto, in forma provvisoria, vista l'apertura limitata, intende volutamente ricordare che si tratta di un primo passo, al fine di restituire il Museo Civico alla città, nella sua interezza. Sono esposte circa 200 opere dall'VIII al XX secolo.

Via Cassa di Risparmio, 14
Info: T. +39 0471 997960

Museo Civico
1 immagini

Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige è ospitato nell'antica sede amministrativa dell'Imperatore d'Austria, Massimiliano I. Su una superficie di 100 mq viene rappresentata la varietà del paesaggio altoatesino, in particolare la genesi delle Dolomiti. La principale attrazione è l'acquario marino. Particolarmente apprezzate sono inoltre le mostre itineranti.

Info: T. +39 0471 412964
www.museonatura.it

Museo di Scienze Naturali
Museo di Scienze Naturali
Museo di Scienze Naturali
3 immagini

Museion - Museo di arte moderna e contemporanea

L'edificio, progettato dallo studio di architettura KSV Krüger Schuberth Vandreike di Berlino, è concepito come centro per la cultura contemporanea e ambisce a occupare uno spazio importante nel panorama museale italiano. Il museo espone arte moderna, spingendosi oltre il mainstream internazionale. Allo stesso tempo esso costituisce un punto di riferimento per l'arte locale e si adopera per rappresentare diversi generi come architettura, film, performance o teatro.

Info: T. +39 0471 223411
www.museion.it

Museion
Museion
Museion
Museion
4 immagini

Museo Mercantile

Allestito nel Palazzo Mercantile, già sede del prestigioso Magistrato Mercantile istituito nel 1635, il museo ripercorre la storia economica della città di Bolzano. L'itinerario cronologico propone diverse sale riunioni, la stanza del cancelliere, il salone d'onore con gli arredi, documenti di archivio, quadri e oggetti d'arte originali.

Info: T. +39 0471 945702

Museo Mercantile
Museo Mercantile
Museo Mercantile
3 immagini

Museo della Scuola

Le collezioni del Museo della Scuola Schulmuseum si presentano sotto una nuova veste e presso una nuova sede, un palazzo rinascimentale anche noto come ex Agnello e già "vecchia scuola di Rencio" a Bolzano.

Al Museo della Scuola della Città di Bolzano è possibile conoscere, attraverso i molteplici aspetti della vita scolastica, i caratteri peculiari di un'epoca: i visitatori possono ricostruire l'esperienza storica vissuta dalle tre culture che abitano questa terra (italiana, tedesca, ladina) con l'ausilio di materiali didattici, fotografie, pagelle, documenti, arredi e cartelloni.

Info: T. + 39 0471 997581 / 997588
via Rencio 51/B
www.comune.bolzano.it/museodellascuola
museo.scuola@comune.bolzano.it 

Museo della Scuola-3
Museo della Scuola-1
Museo della Scuola-2
3 immagini

Museo del Tesoro del Duomo

Il museo mostra una splendida collezione di corredi sacri di età barocca rinvenuti nell'area tirolese. Accanto ai preziosi paramenti liturgici e ai gonfaloni dipinti da rinomati pittori, il museo si distingue anche per i pregiati prodotti di oreficeria del XVIII secolo.

Info: T. +39 0471 323814

MMM Messner Mountain Museum Firmian

Nello straordinario progetto museale dell'alpinista Reinhold Messner, Castel Firmiano occupa certamente un posto di rilievo. Il cuore del museo si snoda tra torri, sale e cortili ed offre al visitatore una visione d'insieme sull'universo della montagna o, più nello specifico, sul rapporto con l'uomo. Le opere esposte, i quadri, i cimeli e i reperti naturali raccontano di questo rapporto, del legame con la religione, della maestosità delle vette più famose, della storia dell'alpinismo fino all'odierno turismo alpino. Ogni anno il percorso è arricchito da una mostra temporanea.

Info: T. +39 0471 631264
www.messner-mountain-museum.it

MMM
MMM
MMM
MMM
MMM
5 immagini

Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria

BZ '18-'45. Un monumento, una città, due dittature. Il percorso espositivo, aperto nel luglio del 2014, illustra la storia del Monumento alla Vittoria, ripercorrendo le vicende storiche locali nel contesto degli avvenimenti nazionali e internazionali degli anni compresi tra le due guerre mondiali. L'ingresso al monumento é gratuito, cosí come le visite guidate per scolaresche e gruppi di minimo 10 persone (previa prenotazione - T.+39 0471 095474).  

Info: Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici  - Comune di Bolzano
T. +39 0471 997588 / 997967

Percorso espositivo nella Casa Semirurale

Dal maggio 2015 è aperta al pubblico la Casa Semirurale di via Bari 11 a Bolzano con un percorso espositivo dedicato alla storia e alla memoria del quartiere Don Bosco.

Casa Semirurale 
Via Bari 11  Bolzano

Info: T. + 39 0471 997581 / 997588
www.comune.bolzano.it/cultura 
servizi.museali@comune.bolzano.it