Marionette di giullare e dinosauro in teatrino per bambini

Cerca alloggio

Basta compilare e via!

 

Il Family Festival, Bolzano

Anche quest’anno Bolzano propone il Family Festival che trasforma piazza Walther in un grande palcoscenico a cielo aperto. Come attrazione principale si annuncia l’antica tradizione europea del teatro di figura e delle marionette e delle loro storie antiche e moderne, sempre affascinanti.
Osservare, ridere di cuore e partecipare questo è il motto del Family Festival, giunto alla sua quinta edizione.

Per quattro giorni, dal 4 al 7 febbraio, le compagnie di teatro del Family Festival intratterranno bambini e genitori con i loro spettacoli. Dalle ore 10.30 alle ore 17 si alterneranno gli spettacoli di lingua italiana e tedesca. Nello stesso orario saranno aperti anche i giochi di agilità e movimento proposti dall’associazione VKE.

Programma artistico

Burattinai e compagnie di teatro di figure itineranti provenienti dall’estero, dall’Italia e dall’Alto Adige animeranno la piazza per quattro giornate dense di spettacoli, di storie curiose, allegre e bizzarre, senza barriere linguistiche.
Partecipa per la prima volta il Teatro delle dodici Lune di Italo Pecoretti (teatro delle dodici lune/Terzostudio progetti) che propone il “Transylvania Circus”. Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo e poi lei, la stella dello spettacolo, l' affascinante donna vampiro. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo,… è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito.
Forse l'amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? Ma non c’è da avere paura, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt'altro che pericolosi e se il cuore del pubblico batterà più forte, non sarà certo per la paura!

Torna anche Andreas Ulbrich (Alpenkasper) ormai conosciuto tra i bambini dell’Alto Adige perché ogni anno fa visita alle scuole materne ed elementari con il „Kasperlmobil della Fondazione Cassa di Risparmio“.
Il suo pezzo “Kasperl in Afrika” racconta interessanti incontri che Kasperl fa viaggiando nell’Africa con la sua fisarmonica, mentre in “Kasperl und Aladin”, protagonista è il genio della lampada Aladino.

Anche Gernot Nagelschmied (Figurentheater Namlos), molto conosciuto tra i bambini e insegnanti altoatesini, riesce sempre a fare colpo sul pubblico in modo coinvolgente. Quest’anno si presenta insieme all’altoatesina Eva Sottrifer.
Farà di nuovo tappa a Bolzano il Teatro Pirata, questa volta con Marco Lucci e la compagnia “Il laborincolo”. Presenta la storia di “Torsolo”. Torsolo non è il suo vero nome ma tutti lo chiamavano così da quando erano piccoli. Gli amici di una volta sono già grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare, mentre Torsolo è rimasto bambino. Sembra il più debole, finché un giorno arriva la notizia che è scappato dallo zoo uno straordinario animaletto a cinque zampe. E Torsolo si fa valere per riprenderlo.

Giochi e divertimento

Oltre agli spettacoli di figure e marionette il Family Festival regala anche tante occasioni di gioco e di svago. Gli animatori del VKE propongono giochi di movimento e di abilità. I più piccini possono fare un giro sulla giostra, sullo scivolo e sul trenino, e tutto senza dover acquistare un biglietto.
Infatti, ogni bambini riceverà presso l’Infostand il “Kasperlpass”, che permette la partecipazione gratuita a tutte le attrazioni e agli spettacoli.
Organizzatori & Partner
Il Family Festival è un’iniziativa comune dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Südtiroler Theaterverband, in collaborazione con il Comune di Bolzano.
Partecipano all’iniziativa ormai da 5 anni come partner della manifestazione il Panificio Franziskaner e Giocattoli Gutweniger, presenti in piazza con uno stand.
Il Panificio Franziskaner propongono Krapfen, pane, e dolci tipici della stagione, mentre da Gutweniger si trovano figure, marionette, bambolotti ma anche ghirlande, coriandoli, trucchi, palloncini e tutto ciò che fa Carnevale.

Il Family Festival è la manifestazione ideale per chi vuole passare un Carnevale diverso dal solito, in un atmosfera piacevole fatta di divertimento sano. Il connubio tra arte, teatro e divertimento funziona sempre e rende la manifestazione unica nel suo genere!

Il programma è in distribuzione presso l'Ufficio Informazioni di piazza Walther da inizio febbraio.


Info: Azienda di Soggiorno e Turismo – Piazza Walther 8 – 39100 Bolzano. Tel. 0471 307000 – www.bolzano-bozen.it