string(7) "sEventi"
Due ballerine sul palcoscenico durante uno spettacolo di danza

Bolzano danza

15 - 31 luglio 2020

È con il titolo "EDEN – Danza per uno spettatore" che Bolzano Danza 2020 si reinventa. Cancellato nella sua interezza il programma pensato pre-pandemia di Coronavirus dal direttore artistico E. Masi, la Fondazione Haydn presenta, in conformità con le vigenti misure sanitarie, un’edizione singolare e unica che non assomiglierà alle precedenti e si configurerà come un atto simbolico e unico, una risposta progettuale nuova, in linea con quanto stiamo vivendo.

Nell’enorme sala del Teatro Comunale uno spettatore in solitudine vedrà aprirsi il sipario su una coreografia scelta tra le 3 realizzate in esclusiva:

- EDEN of Carolyn di Carolyn Carlson
- EDEN secondo Michele di Michele Di Stefano
- EDEN selon Rachid di Rachid Ouramdane

Le coreografie, di 10 minuti, verranno presentate in slot prestabiliti di 5 repliche per coreografo/interprete. Ogni coreografo avrà 2 slot al giorno a disposizione. Lo spettatore puó prenotare il giorno, l’autore e l’orario di suo gradimento sul sito www.bolzanodanza.it (prenotazioni attive a partire dal 24 giugno). Tutte le performance sono gratuite. Chi vorrá vedere tutti e tre i lavori o più interpreti dovrà tornare in teatro più volte.

Bolzano Danza è uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Per due settimane, nella seconda metà di luglio, la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali hanno consentito alla kermesse di diventare negli anni un punto di riferimento importante nel panorama della danza europea.

Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz. www.bolzanodanza.it

***

In occasione dei workshop di Bolzano Danza, gli alberghi propongono pacchetti vacanza settimanali che comprendono il pernottamento con prima colazione e la partecipazione a una visita guidata del centro storico.