ita
Portata tipica della stagione autunnale sul quale un cliente è intento a tagliare la carne, servita con i canederli e i wurstel. Le mani di un contadino reggono una manciata di castagne appena raccolte e pronte per essere cucinate.Vista panormaica di Bolzano una giornata di autunno da un punto alto del sentiero Rafenstein sulla via di San Genesio.Piatto tradizionale dell'enogastronomia di Bolzano, con dei piatti autunali a base di carne e salumi accompagnati da un bicchiere di vino rosso.Nella stagione autunnale un viticoltore raccoglie un grappolo d'uva maturato nel suo vigneto a BolzanoPietanza della stagione a base di mele rosse, uva e castagne accompagnate da un calice di vino bianco.

Autunno

Autunno

A Bolzano l’autunno è sinonimo di Törggelen, vino nuovo e mercati gastronomici. È la stagione del raccolto, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e il clima a rinfrescarsi, i pendii si tingono di arancione e l’aria profuma di vendemmia.

I trattori con il loro carico di uva attraversano tutta la città e diffondono ovunque la sensazione di raccolto. L’aroma di mosto si sprigiona dalle cantine vinicole che organizzano numerose visite guidate con degustazione.

Una passeggiata nei boschi che termina in un “Buschenschank” è l’opportunità perfetta per scoprire la tradizione del Törggelen e gustare i tipici piatti contadini preparati con prodotti stagionali e a km0.

Gli eventi autunnali da non perdere:

La Lunga Notte dei Musei di Bolzano

Il 6 ottobre torna la Lunga Notte dei Musei di Bolzano. Dalle 16.00 all'1.00, undici musei della città di Bolzano offrono un programma esclusivo per bambini e adulti con ingresso gratuito.


Undici musei, nove ore di cultura e intrattenimento, circa 30 eventi per bambini e adulti e ingresso gratuito: sono questi i dati salienti della Lunga Notte dei Musei di Bolzano 2023, che si ripeterà venerdì 6 ottobre - dopo una pausa di tre anni. Dalle 16.00 fino a tarda notte, i musei organizzeranno visite guidate agli edifici e alle mostre, laboratori, concerti, giochi e attività pratiche. È possibile anche dare uno sguardo dietro le quinte. Tra le 16.00 e le 20.00, le offerte sono rivolte soprattutto alle famiglie con bambini.


Quest'anno partecipano undici musei: Castel Roncolo, la Mostra di Documentazione nel Monumento alla Vittoria, il Museo Civico di Bolzano, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museion, il Museo Mercantile di Bolzano, il Museo Scienze Naturali dell'Alto Adige, il Museo della Scuola di Bolzano a Rencio, la Casa Semirurali in via Bari 11, la Fondazione Antonio Dalle Nogare in Rafensteinerweg e, per la prima volta, il Museo Eccel Kreuzer in Via Argentieri 10.

La Lunga Notte di Bolzano Musei 2023 si aprirà con il concerto di Jack Freezone & the Swinin' Ciccioli Quartet: un viaggio nel passato e un salto nella storia degli anni '30, '40 e '50 alle 16.00 al Parco Semirurali. Jack Freezone & the Swinin' Ciccioli ripropone questa atmosfera e invita a ballare su queste irresistibili melodie piene di passione e ritmo.


L'evento è nuovamente sostenuto dall'Azienda Musei Provinciali e Fondazione Cassa di Risparmio.

https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/musei/lunga-notte-musei-bolzano.asp

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle manifestazioni previste sono disponibili sulla pagina ufficiale: Home - Langenacht (lunganotte.it)

Apfelfesta

...arrivederci, al 2024! 

Melodie di Vini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige

Gli ingredienti ci sono tutti per un autunno spettacolare nei castelli della Strada del Vino dell’Alto Adige: nelle mura antiche delle località che si dipanano su una delle più belle strade del vino d’Europa saranno proposti dal 20 ottobre al 5 novembre 2023 numerosi concerti di prestigio, abbinati alle eccellenze del vino di questo territorio. Saranno quindi il vino, le storie dietro alla produzione e la grande musica i protagonisti della prima edizione di Melodie diVini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. L’ingresso ai vari concerti include il concerto e le varie degustazioni alla scoperta del meglio della produzione dei luoghi che, insieme, costituiscono la famiglia della Strada del Vino dell’Alto Adige.

Nello specifico, nella città di Bolzano, è previsto un concerto il 25 ottobre 2023 nella spettacolare cornice di Castel Mareccio.

 

 

Transart

FESTIVAL TRANSART è uno dei più importanti festival multidisciplinari di cultura contemporanea in Italia.

Apprezzato in tutta Europa, TRANSART coinvolge il pubblico in una nuova ed emozionante scoperta dei più importanti e innovativi progetti di cultura contemporanea allestiti in spazi che ne esaltano il carattere sperimentale: fabbriche abbandonate, baite in alta montagna, ex-caserme, università. Partendo da Bolzano, centro nevralgico del festival, musica classica, elettronica, performance, spettacoli, mostre, cinema, nuove tecnologie vengono presentati, in tutta la regione da nord a sud, creando una piattaforma contemporanea interregionale e transfrontaliera.

Alcuni nomi

Negli anni TRANSART ha ospitato artisti di tutto il panorama internazionale, fra cui Marina Abramović, Nils Frahm, Laurie Anderson, Blixa Bargeld, Omar Souleyman, Matthew Barney, Jon Hopkins, Beat Furrer, Klangforum Wien, Matthew Johnson, Moataz Nasr, Sonic Youth, Quiet Ensemble, Teho Teardo, Tokyo Contemporary Dance, Roman Signer, Tomoko Mukayama; e ha collaborato con Festival come MUTEK Montreal, Maerz Musik Berlin, Club To Club Festival, Klangspuren Schwaz, Elevate Festival…

www.transart.it

Festa del Ringraziamento

Una festa tradizionale per festeggiare la fine e buona riuscita del raccolto! Una tradizione che conquista non solo i paesi montani, ma anche la realtà urbana animando Piazza Walther di bancarelle con una vasta scelta di prodotti autunnali.  

Organizzata dal Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti dell’Alto Adige, a metà ottobre una quarantina di coltivatori e contadini portano dai loro campi frutta e verdura, succhi e sciroppi, erbe aromatiche e distillati, formaggi e salumi che potrete assaggiare e acquistare.

E mentre i genitori sono impegnati a scoprire la realtà contadina chiacchierando con gli espositori ed assaggiando speck e castagne i bambini possono lanciarsi in cumuli di fieno dove giocare e ammirare e accarezzare gli animali da fattoria!

Vedi anche