ita

blog

In una giornata di sole su un prato delle montagne di Bolzano una coppia di anziani riposa sotto un albero mentre i nipoti giocano in mezzo alla natura. Nel museo di Ötzi delle famiglie di giovani e adulti sono sedute in cerchio e ammirano la riproduzione su scala naturale dell'uomo delle nevi.All'interno della stanza di un museo due sorelle stanno sfogliando dei volantini che riportano delle immagini di storia. Accanto a loro è posta una scultura in bronzo di un bambino. In un museo naturale un ragazzo tocca con le dita il muso di una riproduzione di un cervo. I genitori a destra intanto osservano anche loro l'animale.Una madre che abbraccia la figlia è appoggiata in piedi sul tronco di un albero in una giornata di sole.

Vacanza in famiglia

A Bolzano con la famiglia

Chi ama andare alla scoperta di città e capitali insieme ai propri figli, troverà a Bolzano un affascinante mix di cultura, storia e natura. Grazie alle brevi distanze all'interno della zona pedonale, ai chilometri di ciclabili che attraversano la città e agli ottimi collegamenti pubblici tutte le più importanti attrazioni turistiche sono facilmente raggiungibili in poco tempo. Un delizioso centro storico, tanti musei e castelli attendono di essere scoperti da grandi e piccini. Ampi spazi verdi, comodi sentieri lungo i pendii della conca cittadina e ben tre funivie invitano a lunghe passeggiate nella natura.

Grazie alla sua posizione centrale Bolzano è anche il luogo di partenza ideale per visitare i dintorni come il paese di San Genesio, culla dei cavalli avelignesi, e l'altipiano del Salto con il suo splendido paesaggio di boschi e prati.

Una vacanza a Bolzano con la famiglia? Ecco i nostri consigli:

Musei a prova di famiglia

Chi visita Bolzano trova una vasta scelta di musei interessanti da scoprire. Da non perdere i seguenti musei che propongono diverse iniziative dedicate alle famiglie: visite guidate, laboratori, conferenze e tanti altri appuntamenti dedicati ai bambini e ai loro genitori.

Con la Bolzano Card o la Museumobil Card la visita dei musei è particolarmente conveniente.

Ma non è finita! Tanti altri musei attendono gli ospiti di Bolzano.

Sightseeing con bambini

Andare alla scoperta del centro storico di Bolzano insieme ai propri bambini diventa quasi un'avventura. In ogni angolo c'è qualcosa da scoprire. Il fascino dell'incontro tra culture diverse e palpabile ovunque. Il contrasto tra l'architettura gotica e quella razionalista, i tesori artistici custoditi nelle chiese, i sapori tradizionali e mediterranei nella gastronomia, le diverse tradizioni nei modi di vivere sono solo alcuni degli aspetti da scoprire passeggiando per la città.

Il centro storico è adatto ad essere visitato di propria iniziativa o accompagnati da un'esperta guida turistica. Chi desidera fare un tour della città autonomamente può munirsi dell'itinerario storico-artistico in distribuzione presso l'Ufficio Informazioni

Chi preferisce farsi raccontare Bolzano da chi conosce e ama la città, non perda l'occasione di iscriversi a una delle visite guidate in programma. Da aprile a ottobre, infatti, vengono proposte visite guidate a tema quasi tutti i giorni. Per i bambini fino ai 14 anni la partecipazione è gratuita (esclusi ev. ingressi), e con la Bolzano Card partecipano gratis anche i genitori.

Scopri i tour guidati

In vendita all'Ufficio Informazioni si trova inoltre il libro per bambini "Bolzano - ovvero le avventure del cavaliere senza nome", che racconta la storia di un cavaliere che misteriosamente si ritrova catapultato ai nostri tempi e porta il lettore alla scoperta dell'affascinante città di Bolzano. Da poco disponibile anche in versione e-book, è un libro adatto per tutta la famiglia e può essere un simpatico souvenir.

Manifestazioni per bambini

Bolzano è una città viva e dinamica grazie anche alle tante manifestazioni che si svolgono nel corso dell'anno. Perché non cogliere l'occasione per visitare Bolzano in occasione di uno dei tanti eventi dedicati o comunque adatti alle famiglie?

Per non perdere nessun appuntamento, consultate anche il calendario manifestazioni di Bolzano!

Attività all'aria aperta e piscina

In mezzo alla natura corpo e anima di adulti ma anche di bambini si ricaricano di energie positive. Bolzano offre tantissime possibilità di movimento e divertimento all'aria aperta.

Numerosi parchi gioco, ampie aree verdi, comode passeggiate e tre funivie che in pochi minuti portano sugli altopiani circostanti.

  • Passeggiate
  • Funivie
  • Piscina
    In estate non c'è di meglio che un tuffo in piscina. Il Lido di Bolzano accoglie i visitatori da metà maggio a inizio settembre: 3 grandi piscine, uno scivolo e una piscina per bambini assicurano il divertimento. In caso di maltempo e in inverno viene aperta la piscina coperta. Lo spazio giochi offre ai genitori la possibilità di nuotare in tutta tranquillità sapendo i propri figli ben accuditi. Si tratta di un intrattenimento divertente e protetto, pensato appositamente per bambini dai 3 agli 8 anni.
  • Gite ed escursioni
    Oltre alle mete raggiungibili in funivia, tante altre destinazioni sono comodamente raggiungibili partendo da Bolzano. Per questo Bolzano è il punto di partenza ideale per scoprire tutto l'Alto Adige. Da non perdere per le famiglie che amano la montagna: il Latemarium a Obereggen e l'Urlesteig a Sarentino.
Vedi anche