ita

blog

Estate

Bolzano in estate è un susseguirsi di eventi musicali e danzanti

Bolzano ha conquistato un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica, grazie ad eventi di respiro internazionale quali il Jazzfestival, Bolzano Danza e il Bolzano Festival Bozen. Proprio da qui partono le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester, occasioni uniche per giovani pianisti che muovono i primi passi verso una carriera mondiale.

Durante il periodo estivo, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre molteplici pacchetti speciali per chi arriva in città in occasione del Jazzfestival, di Bolzano Danza e del Bolzano Festival Bozen. Al fine di soddisfare pienamente le esigenze degli ospiti, da fine giugno fino settembre, i pacchetti vacanza includono biglietti a prezzi ridotti per concerti, spettacoli ed eventi vari, organizzati durante le occasioni speciali.

Südtirol Jazzfestival Alto Adige

Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2021 si svolgerà dal 25 giugno al 4 luglio 2021 e in quanto al programma recupererà ciò che la pandemia ha impedito nel 2020. L'asse maestro lungo il quale l'edizione di quest'anno si muoverà da nord a sud e da est a ovest sarà il Danubio. Seguendo il fiume e le sue transizioni culturali, il festival esplorerà scene musicali che non nuotano con la corrente, ma piuttosto controcorrente e lontane dal mainstream. La varietà musicale è garantita: il grande fiume attraversa dieci paesi, il bacino dei suoi affluenti alpini, pannonici e balcanici si estende da Germania, Tirolo e Svizzera a Croazia e Bosnia-Erzegovina, fino al confine meridionale della Polonia e Ucraina.

Con questo focus, il festival continua i suoi viaggi di esplorazione attraverso l'Europa. Negli anni passati in Alto Adige si sono esibiti musicisti provenienti dalla Gran Bretagna, dall'Italia, dalla Francia, dall'Austria, dai paesi nordici e dal Benelux, nonché dalla Spagna e dal Portogallo. Così il Südtirol Jazzfestival Alto Adige con i suoi luoghi insoliti si è posizionato come una vetrina per musica fresca e stilisticamente senza confini.

Incuriositi? Si inizia il 25 giugno - save the date! www.suedtiroljazzfestival.com

Bolzano danza

Bolzano Danza è uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Dal 16 al 31 luglio 2021, la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali hanno consentito alla kermesse di diventare negli anni un punto di riferimento importante nel panorama della danza europea. Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz.

www.bolzanodanza.it

Bolzano Festival Bozen

Ogni estate Bolzano diventa la capitale della musica classica, grazie all’evento Bolzano Festival Bozen.

Tutto il centro cittadino (e non solo) fa da cornice alle più significative rassegne musicali estive:

  • i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra;
  • Antiqua, il festival di Musica Antica;
  • il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival;
  • i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler;
  • E numerosi altri…

www.bolzanofestivalbozen.it

Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

Ad oggi il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni è indiscutibilmente una delle manifestazioni più longeve e influenti della scena musicale internazionale e intende creare e sviluppare una vera e propria piattaforma d'incontro tra maestri e giovani.

Nel 2019 il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni presenta le finali nel mese di agosto e il programma del Festival – che si svolge a cadenza biennale nell'anno delle preselezioni. Una piattaforma di incontro tra rinomati pianisti e nuovi talenti, nuovi format concertistici, workshop aperti al pubblico, proiezioni filmiche e progetti di coproduzione con altre istituzioni culturali.

www.busoni-mahler.eu

festeMUSICALI

Generi musicali che vanno dalla musica classica, al Jazz, alla musica popolare contemporanea e quella etnica internazionale; le sonorità spaziano dal sound blues delle chitarre, alle delicate armonie della cetra, alle squillanti note della tromba, fino ai cori a cappella. Quello che conta sono la freschezza e originalità delle proposte musicali offerte da artisti e gruppi innovativi. Il tutto nella cornice magica e ricca di atmosfera di Castel Roncolo.

www.klangfeste.org

Calici di Stelle, per assaporare al meglio il vino locale

Ottimi vini del territorio, sorseggiati nella suggestiva cornice dei Portici di Bolzano.

Ogni anno in agosto Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. La via dei Portici si trasforma in un suggestivo percorso di degustazione, lungo il quale cittadini e ospiti potranno assaggiare il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole.

Calici di stelle è inoltre l'occasione per conoscere di persona i produttori lieti di raccontare le loro storie. Da non perdere inoltre i banchetti per buongustai con i prodotti tipici dell'Alto Adige.

Calici di stelle è organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene le manifestazioni vinicole di Bolzano.

Vedi anche