ita

Il cammino del Beato Enrico

Un itinerario di fede e di storia lungo i grandi fiumi Adige, Brenta e Sile tra chiese, ospitali, castelli e monasteri in un paesaggio di rara bellezza e suggestione.

Le celebrazioni organizzate dalla diocesi di Treviso in occasione del settimo centenario della morte del Beato hanno rappresentato il contesto in cui è nata l’idea di individuare e proporre un Cammino a lui dedicato.

Paolo Spolaore ha raccontato in un opuscolo guida il contesto storico della vita del beato Enrico, tracciando l’itinerario verosimilmente seguito dallo stesso per raggiungere Treviso da Bolzano. Ha quindi descritto i siti di interesse storico e di accoglienza “povera” lungo il Cammino, con utili suggerimenti pratici ai pellegrini.

Il percorso si snoda lungo alcuni grandi assi-direzioni, in gran parte fluviali:

Il Cammino del beato Enrico viene proposto alle tante persone che, sempre più numerose, decidono di spendere parte del loro tempo per pellegrinare a piedi verso luoghi sacri, non necessariamente verso le lontane mete maggiori di Santiago, Roma o la Terra Santa.

La Guida può rappresentare un utile supporto a chi, incamminato lungo itinerari di ricerca interiore o verso particolari mete devozionali, voglia riscoprire l’interesse e la suggestione di un tracciato “nuovo” che riscopre itinerari antichi. Essi sono stati percorsi da secoli dai pellegrini, soprattutto tedeschi, diretti o di ritorno dalle grandi mete di pellegrinaggi, attraverso le terre trevigiane e le altre terre venete.

Il supporto del tracciato GPS delle varie tappe (sito: www.compagniasantiagobeatoenrico.it) costituirà un ulteriore strumento di orientamento lungo questa via di fede e di storia. Il lungo itinerario collega tratti di piste ciclopedonali o di sentieri già esistenti, consentendo di muoversi in sicurezza e con facilità dalle Alpi a Treviso, alla tomba di Enrico, fino alla laguna di Venezia e, con una breve digressione, a Padova, la città del Santo.

La pubblicazione-guida è disponibile presso Casa Toniolo, la libreria San Paolo e nelle principali librerie delle città di Treviso, Castelfranco, Montebelluna e Bassano. Il volume è distribuito dalla casa editrice Antiga (Crocetta del Montello): tel. 0423 6388 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gruppo Facebook compagnia di Santiago e del Beato Enrico
Centro Accoglienza pellegrini Beato Enrico, vicolo del Cristo 10/b 31033 Castelfranco Veneto

cammino beato enrico