ita

blog

Primavera

Primavera a Bolzano: vino, fiori e arte per ripartire

Bolzano, porta delle Dolomiti, in primavera si tinge di mille colori e ancor più profumi!

Giornate più lunghe, voglia d’aria aperta, di passeggiate tra i profumi delle piante, lungo un torrente o tra i frutteti in fiore sono gli ingredienti della primavera a Bolzano. Una stagione perfetta per salire in sella alla bici. Cosa c’è di meglio che pedalare lungo meleti in fiore! La città di Bolzano propone un ricco calendario di manifestazioni e iniziative che invitano a trascorrere le giornate in città. Tante occasioni per apprezzare l’atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni primaverili.

La primavera bolzanina si arricchisce del nuovo evento Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen (23.4-2.5.2021). Il centro storico e la città si animano grazie a un percorso di undici installazioni d’arte contemporanea, a suggestive decorazioni floreali e a un programma di danza, musica e teatro di alto livello.  A concludere la kermesse a partire dal 30 aprile sarà la tradizionale Festa dei Fiori in piazza Walther che ha superato le 130 edizioni. La Mostra Vini di Bolzano rimane l’appuntamento principe dell’enogastronomia cittadina. La Primavera a Bolzano si conclude con gli appuntamenti di giugno, in particolare con Castelronda, un giorno dedicato alla scoperta dei castelli di Bolzano e dintorni.

Incuriositi? Non perdete tempo e prenotate una vacanza di primavera!

Bolzano In Fiore Arte e Festa dei Fiori

Nasce il nuovo evento Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen (23.4-2.5.2021). Una festa di primavera che per dieci giorni (dal 23/4 al 2/5) invita a scoprire gli angoli più belli del capoluogo altoatesino attraverso un suggestivo percorso tra natura e arte. Parte da piazza Walther il percorso di undici installazioni d’arte contemporanea, create sotto la regia di RespirArt, alle quali faranno da cornice suggestive decorazioni floreali e un programma di danza, musica e teatro di altissimo livello. A concludere la kermesse a partire dal 30 aprile sarà la tradizionale Festa dei Fiori giunta alla 132esima edizione.

Per l’occasione piazza Walther si trasforma in un immenso orto botanico nel cuore della città.

La Festa dei Fiori è accompagnata da un ricco programma di eventi, con musica, laboratori per famiglie, il mercatino dei Sapori Slow Food e l’iniziativa Bicinfiore.

Bicinfiore- 1.5.2021

Decora la tua bicicletta con piante, fiori, erbe aromatiche e partecipa al concorso!

2° Raduno di biciclette e concorso, al quale possono partecipare tutti coloro che si presentano sulle due ruote, decorate almeno in un punto con fiori, foglie, piante, erbe aromatiche provenienti da campi, giardini e/o orti.

Come partecipare? É sufficiente compilare il modulo di partecipazione e presentarsi dalle 15 alle 17 in piazza Duomo per registrare la propria bicicletta.

ore 15-17 registrazione
ore 17 Bicinfiore-Tour per le vie della città
ore 18 premiazione in piazza Walther

Regolamento

Mostra dei vini

15 maggio 2021

Secondo la tradizione la Mostra dei Vini di Bolzano si tiene a marzo nelle incantevoli sale di Castel Mareccio.

L’edizione 2021 si presenterà tuttavia in un nuovo format: un’elegante degustazione di vino all’aperto, direttamente in Piazza Walther.

Sabato 15 maggio 2021 si potranno assaporare alcuni dei migliori vini dell’Alto Adige nella piazza principale del capoluogo, che per l’occasione contribuirà a creare un ambiente accogliente ma altrettanto raffinato ed elegante.

Gli ospiti si accomoderanno ai tavoli, ai quali verranno serviti i vini selezionati dalle Cantine di Bolzano e dell’Alto Adige. Sono inoltre previste alcune Masterclass tenute da esperti.

Il percorso che celebra il vino inizierà però già una settimana prima: nei ristoranti di Bolzano si potranno vivere esperienze culinarie uniche e di alto livello, verranno proposte visite guidate alla scoperta della città e delle zone vinicole di Bolzano e organizzati incontri con i viticoltori.

La collaborazione con l’Associazione Sommelier Alto Adige, i produttori, il Consorzio per la Tutela del Vino S. Maddalena e altri importanti operatori del settore vitivinicolo è sinonimo di qualità della manifestazione.

Il programma dettagliato sarà online prossimamente.

Castelronda

5.6.2021

Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina.

Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato.

Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel d’Appiano, Castel Boymont e Trostburg, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni.

PROGRAMMA

Vedi anche