ita

 

75 anni di artigianato artistico dentro a Confartigianato Imprese: le celebrazioni con una mostra a Castel Mareccio.

Tutto è iniziato 75 anni fa con l'adesione dell'Associazione Artigianato Artistico della Val Gardena (Lia Arejanat Artisctich Ghëdeina) all’ente Confartigianato Imprese. Questo primo gruppo, che comprende intagliatori e scultori in legno, scultori ornamentali e anche policromatori/doratori, è stato poi seguito dai restauratori, fioristi, ricamatori in cuoio, orafi e orologiai. Oggi l’artigianato artistico in provincia comprende proprio questi nove gruppi professionali, tutti organizzati nell’lvh-apa. Da qui è nato, tra l'altro, il marchio Entirely Hand Carved, introdotto dalla Camera di Commercio nel 1969 per tutelare la categoria. I festeggiamenti dell'ottobre 2022 vogliono celebrare la bellezza e il ruolo dell'artigianato come settore economico dell'Alto Adige, questo sottolinea Filip Piccolruaz, presidente gruppo provinciale artigianato artistico nel lvh-apa e lui stesso scultore proveniente dalla Val Gardena.

Cosa è previsto?
Per la prima volta una grande mostra come questa si terrà fuori dalla Val Gardena - dal 27 al 30 ottobre a Castel Mareccio a Bolzano. Coinvolgerà circa 50 espositori con le loro opere negli interni e negli esterni del castello. In un'apposita sala, i visitatori potranno osservare da vicino i vari artigiani al lavoro e, presso gli stand informativi, informarsi su carriere e opportunità di lavoro. In questo contesto si presenteranno le tre scuole professionali regionali corrispondenti: la Scuola per l’artigianato artistico Cademia a Ortisei, la Scuola professionale per l'orticoltura e la floricoltura a Laimburg e la Scuola professionale per la lavorazione della pietra a Silandro. L'evento sarà inaugurato con un vernissage e una celebrazione giovedì 27 ottobre alle ore 11.00. Aperta al pubblico poco dopo, dalle ore 13.00, rimarrà visitabile fino a domenica 30 ottobre (dalle ore 9.00 alle 18.00).

Qual è l'obiettivo?
Festeggiare l'artigianato artistico nella sua essenza: la gioia di creare, il lavoro manuale, i metodi antichi, le nuove tecniche, il risultato artistico, la tradizione di lunga data. Non è una mostra di vendita, in primo piano sono il contatto con gli artigiani, lo scambio, l'apprendimento reciproco, l'ammirazione. Abbiamo scelto il tema dei colori come motto dell'evento perché trascende i gruppi professionali e perché mostra la diversità dell’artigianato artistico nella sua vasta gamma. La sera di venerdì 28 ottobre alle 20.30, inoltre, ci sarà un concerto jazz a tema. Domenica mattina, 30 ottobre, è prevista una matinée con spettacolo.

Nello stesso fine settimana, in Piazza Walther a Bolzano, si terrà il primo Festival all’insegna della Mela. Voi collaborate…
Con il supporto dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano, stiamo preparando un percorso di artigianato artistico da Piazza Duomo a Campofranco, da Piazza del Grano e Piazza della Mostra fino al Castello. Dal 19 ottobre al 6 novembre questo percorso collegherà piazza Walther con Castel Mareccio, attirando l'attenzione e creando un desiderio di approfondimento. Le installazioni, per la maggior parte sculture o dipinti di grandi dimensioni, saranno accompagnate da informazioni sulle opere e sugli artisti e da un invito a visitare (gratuitamente) la nostra mostra a Castel Mareccio.

www.unika.org
www.lvh.it/it/vivere-lartigianato-in-prima-persona/artigianato-artistico