ita

Bolzano durante l’Avvento si presenta nel suo abito festoso più bello, nel quale confluiscono elementi delle tradizioni natalizie del nord e del sud che trasformano ogni passeggiata in città in un tour nostalgico. L’appagamento del visitatore riguarda tutti i sensi: la vista con le originali decorazioni, i colorati allestimenti e le tante idee regalo in esposizione, l’udito con l’esibizione dei cori, degli ensemble di fiati e con i concerti di raffinata musica classica, il palato con dolci tipici come lo Zelten, i krapfen e i biscotti della raffinata pasticceria bolzanina, nonché i vini più pregiati delle cantine locali, l'olfatto con i profumi provenienti dagli stand e gli aromi del bosco poco distante. Il cuore e lo spirito si riempiono dell’avvolgente atmosfera nel suo complesso che evoca piacevoli ricordi.

Ecco l'offerta turistica di Bolzano per le festività e per le vacanze del periodo natalizio 2022 dedicate a grandi e piccini. 

Nel periodo del Mercatino di Natale gli ospiti e gli abitanti di Bolzano si trovano immersi in un mondo fuori dal tempo e molti spazi urbani dal 24 novembre al 6 gennaio si trasformano in luoghi fiabeschi e atmosfere scintillanti. Le zone più interessate dalla trasformazione sono Piazza Walther, il cuore dell'evento, e Parco della Stazione. È qui che si incontrano la maggior parte delle bancarelle natalizie, le esposizioni e dimostrazioni di artigianato, i prodotti della cucina e della pasticceria locale, con tante occasioni di invitanti degustazioni. Oltre 140 persone sono coinvolte nell’allestimento del Mercatino di Natale di Bolzano, un evento di grande successo che da molti anni è certificato come Green Event.

A proposito di sostenibilità: le luminarie natalizie quest'anno si spegneranno alle ore 22.00 per risparmiare energia, in questo inverno di crisi. Ma fino a quell’ora, la luce giocherà il suo fondamentale e affascinante ruolo di simbolo dell'Avvento: il trionfo della vita sulle tenebre, la luce con il suo potere salvifico così come viene tramandato dalla dottrina cristiana. Se guardiamo alla tradizione dell'albero di Natale e anche alla corona d'Avvento con le sue candele, le luci simboleggiano la vita, la speranza e l'arrivo divino.

Arte e musica con l'"Hommage a Arturo Benedetti Michelangeli"
La stretta collaborazione tra l'Azienda di Soggiorno e Turismo, il Conservatorio C. Monteverdi) e l'Associazione musicale "Musica in Aulis" ha reso possibile un ricco programma culturale per l'Avvento a Bolzano che comprende una mostra fotografica e un programma di concerti dedicati all'eccezionale pianista italiano Michelangeli (1920-1995). Nella Sala delle aste del Palazzo Mercantile, oggi museo della storia del commercio di Bolzano e nel XVII e XVIII secolo sede del Magistrato mercantile, durante il Mercatino di Natale saranno esposte le opere fotografiche dell’artista bolzanino di fama internazionale Luca Pedrotti, classe 1943, e alcune del padre Enrico Pedrotti, che ha contribuito a formare l'avanguardia fotografica tra gli anni Venti e Sessanta. La raccolta “Portraits” di circa 30 immagini in formato 60x80 mostra momenti dell'attività del grande pianista che ha fatto di Bolzano la sua patria d'adozione, ha insegnato per dieci anni al Conservatorio di Bolzano, ha co-fondato il Concorso pianistico internazionale Busoni e ha adattato i canti di montagna per il Coro della SAT per trasformare questa tradizione alpina in alta arte vocale. L’artista fotografo Enrico Pedrotti è stato uno dei fondatori e direttori di questo coro maschile, e l'incontro tra musica e arte, tra Michelangeli e la famiglia Pedrotti, ha avuto origine proprio qui, tra i tasti bianchi e neri del pianoforte e la fotografia, come spiega Sonya Berretta, presidente di Musica in Aulis. In attesa di essere portata al MART di Rovereto, la mostra fotografica sarà inaugurata a Bolzano il 24 novembre alle ore 18 con una lectio magistralis del musicologo di Graz Klaus Aringer su Michelangeli ieri e oggi, seguita da un concerto al Conservatorio alle ore 20 con il pianista Giuseppe Sortino che eseguirà musiche del repertorio preferito di Michelangeli. Altri concerti in programma: l'8.12. alle 18 nella Chiesa dei Domenicani, con il coro maschile Monti Pallidi di Laives, il 22.12. al Conservatorio, con il pianista Stanislav Karamanov, infine il 5.1.2023 alle ore 20 al Conservatorio, con la virtuosa del pianoforte Lorena Gaccione.
Aggiornamenti e programma: https://www.facebook.com/musicainaulis

Il Mercatino di Natale e le sue magiche atmosfere
L'atmosfera incantata del grande Mercatino di Natale di Bolzano, giunto alla sua 31ª edizione - con 65 bancarelle dislocate in Piazza Walther e 32 stand di artigianato nel Parco di Natale di fronte alla Stazione ferroviaria – trasformerà la città in un nostalgico "libro illustrato d'altri tempi" grazie alle ricche decorazioni e le delicate luminarie disegnate con amore e cura del dettaglio. Quest'anno gli artisti Carla Cardinaletti, Michael Fliri, Elisa Grezzani e Hubert Kostner proporranno il collaudato progetto natalizio Angelus Loci, un suggestivo percorso dedicato alla contemplazione. Gli angeli saranno protagonisti anche in Piazza Mazzini e Piazza Matteotti.

E se avete già assaggiato la speciale offerta gastronomica del Mercatino, nella rete cittadina ci sono numerosi ristoranti con menù stagionali e piatti tradizionali natalizi. Sette di loro sono partner dell'evento e contribuiscono a viziare il palato degli ospiti. Anche il mondo imprenditoriale ha voluto partecipare all’Avvento bolzanino, così speciale per la città, e recentemente diverse aziende anche di respiro internazionale hanno iniziato a collaborare con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano, tra cui la ditta di sicurezza informatica Eset, il comprensorio sciistico di Obereggen e lo specialista del caffè Meinl.

Il pacchetto vacanza a Bolzano “Magie d’Avvento e Capodanno a Bolzano” permette di immergersi nell'atmosfera fino al 6 gennaio 2023: tre notti in camera doppia con prima colazione (arrivo da domenica a martedì) comprensive di una visita guidata gratuita della città, un ingresso al Museo Mercantile, la tazzina da collezione del Mercatino di Natale di Bolzano e un assaggio di biscotti natalizi originali dell’Alto Adige. https://www.mercatinodinatalebz.it/

Con la Museumobil Card è inoltre possibile esplorare per tre giorni i tanti musei provinciali dell'Alto Adige, visitare alcuni degli altri quattro Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige e utilizzare illimitatamente tutti i mezzi di trasporto pubblico (al prezzo di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni). La tessera è disponibile presso gli uffici turistici locali. www.mobilcard.info

Il Mercatino di Natale si apre il 24 novembre con una grande festa dell'Avvento alle ore 17.00. Resterà aperto fino all'Epifania, il 6 gennaio 2023 (lun.- gio. 11-13, ven. -dom. e festivi 10-13). Le eccezioni: 24.12. ore 10-14, 25.12. chiuso, 31.12. ore 10-18 e 1.1.2023 ore 12-19.