ita

 Bolzano centro della musica e della danza internazionali 

La Bolzano estiva ha una dimensione internazionale di assoluto rilievo quando si apre il capitolo della musica. Tutta Europa, infatti, guarda al Südtirol Jazz Festival, a Bolzano Danza e al Bolzano Festival Bozen con ammirazione. Grandi musicisti e ballerini arriveranno a impreziosire il programma culturale del capoluogo altoatesino. Sono previsti anche biglietti a prezzi ridotti da abbinare a pacchetti vacanza in determinate strutture.

La musica classica, dunque, troverà esaltazione nel Bolzano Festival Bozen con il centro storico a fare da cornice alle sette note e le sue suggestioni. Partirà proprio da qui la tournèe estiva delle European Union Youth Orchestra e dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler. Anche le carriere mondiali dei grandi pianisti partono da qui. Sempre suggestiva l’esibizione dell’Orchestra Haydn all’opening al Parco delle Semirurali il 31 luglio. Diversi gli appuntamenti in programma con la musica in cortile del Conservatorio Monteverdi (3, 16 e 21 agosto) mentre il 4 agosto sarà la volta della Mahler Academy Orchestra con Kerson Leong e Matthias Pintscher. La European Union Youth Orchestra, invece, si esibirà il 7 agosto in piazza del Grano e l’11 agosto con Benjamin Grosvenor e Manfred Honeck al Teatro Comunale. Note giovani anche con la Gustav Mahler Jugendorchester il 13 agosto con Jacquelyn Wagner e il 17 agosto con Jakub Hrusa. Gli altri artisti che riempiranno di bellezza il cielo di Bolzano sono Girandole Armoniche (Miniature, 5 agosto), Academia Montis Regalis con Valeria La Grotta (Sul Labbro Innamorato, 8 agosto), Fiori Musicali Austria (Baroque Arabesque, 10 agosto), Harmonices Mundi e Joanna Klisowska (Le due Sicilie, 18 agosto), Nova Ars Cantandi (Compieta, 19 agosto), Dorothee Oberlinger ed Edin Karamazov (Dialoge, 20 agosto), Rolf e Andrè Lislevand (La nuova musica, 22 agosto). Il 10 agosto, infine, ecco il concerto della Gustav Mahler Academy intitolata Paris 1890-1920.

Busoni, un concorso di prestigio

Dal 23 agosto al 3 settembre, ci saranno le finali del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, arrivato alla sua edizione numero 64. Oltre alla competizione il Busoni rappresenta una piattaforma di incontro tra maestri e giovani, rinomati pianisti e nuovi talenti di livello internazionale. Tra i 26 finalisti troviamo nomi come Hanna Schwalbe, Kostandin Tashko, Mikhail Troshkin, Leo De María, Yubo Deng, Osvaldo N. E. Fatone, Miao Gao. Nello specifico il 26 e il 27 agosto è in programma la finale solistica, il 29, 30 e 31 agosto la finale di musica da camera con Isidore String Quartet mentre la Finalissima tra gli ultimi tre candidati è in calendario il 3 settembre alle 10.30 con l’accompagnamento dell’Orchestra Haydn e la direzione di Arvo Volmer.

https://www.youtube.com/watch?v=_FvgRhjDX-s

Il Südtirol Jazz Festival porterà grandi artisti in quota con concerti in paesaggi straordinari. Non solo Bolzano, dunque, ma anche valli, i parchi, i castelli e persino gli stabilimenti industriali. L’intero territorio sarà trasformato in un vero e proprio palcoscenico. Dalle pareti rocciose agli ambienti rurali passando per le malghe: il jazz è vita ovunque. Dal 30 giugno al 9 luglio, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige illustrerà in ben 55 concerti. Il "campo base" del festival anche quest’anno verrà montato al Parco dei Cappuccini di Bolzano, al quale se ne aggiungeranno altri, sparsi in vari luoghi della provincia.

Il jazz non conosce confini: Anche nella sua 41ª edizione, il Jazzfestival Alto Adige attiva il suo network nelle diverse scene musicali europee. Tra i nomi di quest’anno troviamo artisti provenienti da tutto il mondo, come il flautista e sassofonista spagnolo Juan Saiz, il trio della pianista poalcca Joanna Duda, il batterista bretone Sébastien Brun, o ancora Il bassista austriaco Lukas Kanzelbinder.

 

Appuntamento a Bolzano anche per la grande danza europea con la vetrina artistica di altissimo valore rappresentata da Bolzano Danza. Il binomio sarà quello che, da sempre, caratterizza questa kermesse: spettacoli di altissimo profilo da un lato e corsi formativi dall’altro. Professionisti e appassionati di ogni stile convoglieranno verso il capoluogo altoatesino riempiendolo di emozioni. Per i più piccoli, infine, sono stati elaborati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco passando per l’hip hop. Senza dimenticare le notti danzanti e gli incontri con artisti di calibro mondiale. Diverse le prime italiane che la kermesse porterà proprio a Bolzano. E’ il caso, per esempio, di Shaun Parker & Company feat Ivo Demichev con King (14 luglio), Moritz Ostruschnjak con Rabbit Hole (15 luglio), Maud Le Pladec/CCN Orleans con Silent Legacy (19 luglio) e Maud le Pladec con Dj Battle (sempre il 19 luglio).

https://www.youtube.com/watch?v=hVQk8HOS-zo