ita

Primavera a Bolzano 2024: Mercatino di Pasqua, Bolzano in Fiore Arte, Festa dei Fiori

 

Il Mercatino di Pasqua: i colori risplendono in piazza Walther

Le manifestazioni più riuscite sono quelle che nascono dalla tradizione. Il Mercatino di Pasqua in piazza Walther a Bolzano rientra pienamente in questa categoria e si affaccerà anche quest’anno nel salotto della città in questo inizio di stagione primaverile. Le casette saranno protagoniste dal 28 marzo al primo aprile con prelibatezze altoatesine, prodotti di artigianato artistico e giochi per bambini. Una ricetta vincente che sarà arricchita da un denso programma di animazione per le famiglie e i bambini, in particolare i laboratori creativi in cui potranno cimentarsi nella creazione di decorazioni con materiali naturali. Senza dimenticare il tradizionale gioco delle uova sode chiamato Eierpecken, così come la caccia alle uova di Pasqua oltre alle immancabili giostra e trenino. In questo 2024 cambierà anche il concept del setting generale del Mercatino con il rinnovo parziale delle casette: un nuovo melange, infatti, rievoca le tonalità della terracotta e conferisce agli stand un colpo d’occhio totalmente diverso.  Grande attenzione è stata posta anche ai decori: le casette e i dintorni della piazza avranno dell’edera viva e piccoli fiori. Le linee delle strutture degli stand saranno valorizzare con i colori gialli e rosa per creare un colpo d’occhio pasquale coloratissimo e caldo. La musica, infine, sarà affidata a Cordes y Butons, David Frank (Blues trifft Alpin Folk) e Ladies in Dress. 

 Bolzano in Fiore Arte: festival di arte e natura

 

La primavera di Bolzano è bellissima anche e soprattutto nei suoi angoli più suggestivi o nascosti. Scorci e storie che saranno particolarmente valorizzate con il ritorno dell’attesa rassegna “Bolzano in Fiore Arte/Kunstgarten Bozen” che si terrà dal 4 aprile al primo maggio. L’Azienda di Soggiorno ha messo a punto alcuni suggestivi percorsi tra natura, arte, cultura e tradizione facendo della città il palcoscenico perfetto di una galassia di eventi che fioriranno in diversi luoghi. Installazioni artistiche, oasi originali e suggestive decorazioni di piante e fiori (curate dalla Giardineria Comunale) saranno il pattern perfetto per un vero e proprio festival. Spettacoli di danza, musica e teatro, inoltre, faranno da richiamo con appuntamenti da segnarsi subito sul calendario. Nell’edizione 2024, inoltre, si potrà godere di musica ogni giovedì sera dalle ore 18 alle 22 e la domenica mattina dalle 11 alle 13. Il programma musicale è a cura di Franz Zanardo con artisti come Camilla Guerrini, Tragos de Tango, Gipsy Swing Quartet e Manuel Randi trio. Una primavera decisamente innovativa per il capoluogo altoatesino grazie ad una profonda applicazione dell’Azienda di Soggiorno del concetto di giardino urbano alla città in collaborazione con la Giardineria Comunale. Saranno allestiti percorsi che porteranno il concetto della primavera in diverse stazioni attraverso installazioni mobili e riutilizzabili che andranno a comporre un cammino alla riscoperta della città ma anche delle realtà e delle persone che la popolano.  Bolzano sarà anche crocevia dei nuovi impulsi che emergono dalla industry del green urbano con la possibilità di scoprire prospettive innovative come kokedama o vertical gardening.

 Festa dei Fiori, tradizione secolare

  

L’ultimo fine settimana di maggio è, a Bolzano, da sempre sinonimo di Festa dei Fiori. Il 2024, ovviamente, non farà eccezione per una manifestazione che si tiene per la 134esima volta. Piazza Walther sarà un salotto botanico di mille colori con il coinvolgimento dei floricoltori del territorio pronti a mostrare fiori e piante ma anche un luogo dove diffondere la cultura della cura del verde: dai giardini ai balconi. Gerani, petunie e garofani storicamente si prendono le attenzioni di tutti ma la varietà di offerta è sempre la molla più forte per fascino e curiosità.