ita

 

La 7° edizione del salotto letterario di dicembre a Bolzano raccontata da Guido Vigna, con libri e personaggi a Bolzano.

Il bello di "Un Natale di Libri" è che si tiene a Bolzano, città cosmopolita come poche. Il bello di "Un Natale di Libri" è che si svela parallelo al Mercatino di Natale, il più frequentato e il più denso. Il bello di "Un Natale di Libri" è che vi arrivano con il loro ultimo titolo autori tanto di peso quanto popolari e molti di loro, per via delle piastre al gran completo e anche del calore dell'accoglienza e degli applausi, fanno di tutto per poter tornare. Tra i tanti saliti sino a Bolzano, l'amata Bozen nelle parole di Massimo Cacciari, Cacciari, appunto, Susanna Tamaro, che in pubblico si fa vedere raramente, Ferruccio de Bortoli, che è venuto ben tre volte, Gianantonio Stella, Andrea Vitali, Vittorio Feltri, Lucia Annunziata, Daria Bignardi, Carlo Cottarelli, Piero Del Soldà. Tutti questi nomi dicono quanto sappia essere attrattivo "Un Natale di Libri" e come non si tema neanche un po' la solita crisi del settimo anno. Perché in questo 2022 "Un Natale di Libri" è, per l'appunto, alla settima edizione. Anzi, c'è e c'era così poca paura che quest'anno la passerella di autori abbia raddoppiato proponendo un prologo scoppiettante a giugno, dal 23 al 25, battezzato come "Libri in vacanza" e godendo di quali palcoscenico e platea piazza Walther trasformata in salotto letterario. Tre i titoli presentati alla fine di giugno, Almas Sommer di Lenz Kopplestatter, scrittore in lingua tedesca e popolare in Germania grazie al commissario Grauner che interpreta i suoi poliziotti, Elisabetta la regina infinita di Alberto Mattioli e Marco Ubezio, vendutissimo da mesi, e Rinascimento europeo di Gianni Cuperlo, che è il disegno di un'Europa quale potrebbe essere.

Adesso si attende dicembre con il suo favoloso e sempre sorprendente Mercatino e a fiancheggiarlo e a raccontare come si può far cultura "Un Natale di Libri" con autori di richiamo, titoli da classificare e, anche, legati all'attualità. Risponde a quest'ultimo requisito proprio il titolo che dà il via a questo festival in miniatura che è "Un Natale di Libri". Giovedì 1° dicembre sul palcoscenico ci sarà infatti Francesco Battistini, uno dei grandi inviati speciali del Corriere della Sera da mesi in Ucraina per il conflitto scatenato dall'invasione russa. Battistini ha appena dato alle stampe Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l'Europa.

Il calendario dell'edizione 2022 di "Un Natale di Libri" non è, proprio per stare al passo il più possibile con l'attualità, ancora del tutto definito. Ma si può anticipare che sfileranno Massimo Cacciari con il suo affascinante Paradiso e naufragio dove si dice come L'uomo senza qualità di Robert Musil abbia cambiato la sua vita; Mario Giordano, autore e conduttore televisivo di larghissima popolarità grazie al talk show Fuori dal coro, con il suo ultimo titolo, uno sferzante Tromboni. Tutte le bugie di chi ha sempre la verità in tasca; Oscar Farinetti con È nata prima la gallina... forse, una simpaticissima raccolta di brevi racconti che invitano all'ottimismo; coltivare l'ottimismo; uno dei più grandi storici dell'alimentazione come Massimo Montanari. E poi, ancora, Katia Tenti, Hubert Messner e l'accoppiata Leopoldina Pallotta della Torre - Giovanni Pellinghelli del Monticello.

Un Natale di Libri 2022 si terrà i giovedì, venerdì e sabato nel periodo compreso tra il 24 novembre e il 10 dicembre presso il Palazzo Mercantile. Prenotazioni al tel. +39 0471 307 000 oppure mail: info@bolzano-bozen.it.