ita
MT0 6058

Andar per vino e castagne

Andar per vino e castagne

Godersi la pienezza dell'autunno, quando il sole perfeziona la maturazione dei frutti stagionali della terra… È tempo di raccolta delle mele e di vendemmia, ma anche il momento in cui i ricci del castagno si aprono e cadono a terra, e gli amanti della natura possono inebriarsi dello spettacolare foliage e della vista particolarmente chiara e brillante sui monti ma anche nel fondovalle.

Un piacere per l'occhio, il naso, il palato e un toccasana anche per il nostro apparato motorio. Perché il tempo del Törggelen in Alto Adige non è solo il tempo del divertimento per eccellenza, ma anche di escursioni alla scoperta dei dintorni di Bolzano. Che si tratti del percorso Castelronda di Bolzano o del Sentiero del Castagno, di una scampagnata in bicicletta o di una camminata, il movimento che facciamo lungo i sentieri ben segnalati e le piste ciclabili viene immediatamente ricompensato dall’incredibile paesaggio, con i suoi colori dorati, i profumi inebrianti, le forme morbide. Il panorama che ci circonda, con i suoi castelli e vigneti è veramente scenografico. Una brochure con una mappa turistica sulla "Città del vino di Bolzano" spiega il profondo legame della città con la cultura del vino, raccoglie le 28 cantine bolzanine illustrando le loro peculiarità e invita a scoprire gli otto percorsi a piedi o in bicicletta sulle tracce del patrimonio vinicolo di Bolzano (disponibile allo sportello informazioni dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano).

Non meno piacevole è la seconda ricompensa: fermarsi per assaporare le specialità autunnali nelle trattorie e nei masi contadini, a pochi passi dal trambusto della città, è un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Indicazioni delle osterie contadine e consigli per le escursioni sono disponibili su https://www.bolzano-bozen.it/it/ricette-alto-adige.htm

Camminare da un maso all’altro, per assaggiare il vino nuovo e mangiare qualche caldarrosta: questo era in origine il "Törggelen", come lo praticavano i nostri contadini. A poco a poco, la cucina contadina si è conquistata la scena portando in tavola pietanze sostanziose da abbinare alle degustazioni del vino nuovo. Il termine "Törggelen" deriva dal latino "torquere" e significa "girare e premere". Si riferisce alla pressatura del mosto dopo la vendemmia. Il Törggelen autentico, cioè il Törggelen come bene culturale, va ancora oggi di pari passo con lunghe passeggiate nel paesaggio altoatesino autunnale. L'autunno assicura temperature piacevoli per le escursioni, e lungo il cammino si possono raccogliere una o due castagne cadute - una gioia non solo per i bambini. Celebrata come la regina dell'autunno, la castagna è particolarmente versatile: gustosa e apprezzata sia nei dolci (ce ne sono a volontà), sia nelle zuppe e nei primi piatti. Il frutto alcalino è anche salutare e molto saziante - un'alternativa senza glutine ai prodotti a base di frumento. Il suo alto contenuto di carboidrati complessi fa sì che il livello di glucosio nel sangue salga solo lentamente e rimanga stabile per molto tempo.

Il tempo del raccolto in ogni paese è anche un tempo di abbondanza, di ringraziamento e di celebrazioni, a parte l'usanza del Törggelen. A Bolzano la festa del Ringraziamento si festeggia da anni con un grande mercato contadino in Piazza Walther, quest'anno in scena sabato 16 ottobre dalle ore 8.30. Saranno in vendita prodotti regionali, freschi e genuini provenienti da cantine e dispense: un contributo determinate è quello dei commercianti diretti, degli artigiani, e delle associazioni contadine, perché la comunicazione diretta tra il consumatore e il mondo agricolo gioca un ruolo importante nell’orientare all’acquisto di prodotti alimentari di alta qualità che appartengono al marchio "Gallo Rosso" e alla gamma di prodotti che si fregiano del Marchio di Qualità Alto Adige.