ita
Piatto tipico della tradizione altoatesina a base di asparraggi cotti, patate lesse e prosciutto cotto servito con un calice di vino bianco.Una cameriera sta per servire il dessert a base di una ricetta tradizionale della cucina tirolese. Piatto di canederli preparato secondo la ricetta della cucina locale.Tagliera con sopra il pane appena sfornato tenuta da una cameriera di un ristorante tipico dell'Alto Adige.

Curiosità e ricette

Ingredienti per la pasta frolla

Impastare la farina con il burro tagliato a cubetti, lo zucchero a velo, l’uovo, la vanillina, la scorza di limone e un pizzico di sale finché il composto non diventa omogeneo e il burro non è più visibile.

Far riposare la pasta avvolta dalla pellicola trasparente per circa un’ora in frigorifero.

Ingredienti per il ripieno

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. In una ciotola mescolarle allo zucchero, al pane grattugiato, ai pinoli, alla vanillina e alla cannella. Stendere la pasta a forma rettangolare/ovale su una spianatoia infarinata e deporla su una teglia rivestita di carta da forno. Adagiare al centro e per lungo il ripieno di mele sulla pasta e spennellare i bordi di uovo sbattuto. Unire i bordi sopra le mele così da chiudere lo strudel e spennellare di uovo tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornare e spolverare con zucchero a velo.

Vedi anche