ita

I percorsi del vino

Il lagrein storico - Gries San Maurizio

Percorso in bicicletta tra le vie della città nei quartieri di Gries, Fago e sulle passeggiate del Lungo Talvera. Attraversa i territori storici del Lagrein, sul cosiddetto conoide del torrente Talvera, partendo delle zone di San Maurizio e Gries per raggiungere i vigneti tuttora presenti presso il centro storico della città. Il percorso si sviluppa per la gran parte su piste ciclabili e strade poco trafficate.

Raggiunge le cantine: Cantina Bolzano, Reyter, Muri-Gries, Schmid Oberrautner, Egger Ramer, Rottensteiner

Punti d’interesse: Abbazia benedettina Muri Gries, Museo Civico, Museo Archeologico dell’Alto Adige e Museo nel monumento alla Vittoria, Castel Sant’Antonio

Percorso: in bicicletta

Lunghezza: 11,5 km

Dislivello: 100 m

Tempo di percorrenza senza soste: 1 h

I vigneti lungo le vie ciclabili del fiume Isarco

Percorso in bicicletta, in gran parte lungo le piste ciclabili pianeggianti. Si affianca per lunghi tratti al fiume Isarco e collega i quartieri di Aslago, Piani per poi proseguire fiancheggiando il territorio del S. Maddalena Classico fino al paese di Cardano. Circa a metà percorso è possibile seguire una breve deviazione, molto impegnativa poiché risale in direzione del Colle una ripida salita di ca. 100 m di dislivello.

Raggiunge le cantine: Thurnhof, Nusserhof, Pfannenstielhof, Mayr-Unterganzner, Pranzegg (opzione per scalatori)

Percorso: in bicicletta

Lunghezza: 8,0 km

Dislivello: 130 m

Tempo di percorrenza senza soste: 1 h

Il lagrein incontra il Santa Maddalena

Camminata lungo le passeggiate di Sant’Osvaldo e del Lungo Talvera, realizzate nel tardo Ottocento, con molti punti panoramici sulla città vecchia e i vigneti che la circondano. Si cammina nel fondovalle, per le zone di coltivazione del Lagrein, e sulle colline del S. Maddalena Classico.

Raggiunge le cantine: R. Malojer – Gummerhof, Messnerhof, Eberlehof, Kandlerhof, Plonerhof, Trogerhof, Fliederhof

Punti d’interesse: Castel Sant’Antonio e Chiesa di Santa Maddalena

Percorso: a piedi

Lunghezza: 7,1 km

Dislivello: 270 m

Tempo di percorrenza senza soste: 2,5 h

Uno sguardo dall’alto sulla città del vino

Il percorso segue in gran parte la storica passeggiata del Guncina, costruita già alla fine dell’800. Parte dalla cantina Rottensteiner e segue la camminata del rio Fago lungo il sentiero Nr. 5, che in salita ci porta verso la passeggiata. Poco prima di raggiungere Castel Guncina, all’altezza di un crocifisso, si lascia il sentiero 5 e, poco più avanti, si supera un passaggio pedonale sulla strada per S. Genesio/ Jenesien e si scende verso la parrocchiale di Gries, lungo il percorso storico della passeggiata. L’ultimo tratto del cammino può essere percorso seguendo gli stretti tornanti della passeggiata o la ripida mulattiera sul pavé in ciottoli di via Cologna, segnata come sentiero Nr. 9.

Raggiunge le cantine: Muri-Gries, Schmid Oberrautner, Stekker, Rottensteiner

Punti d’interesse: Vecchia Parrocchiale di Gries e Abbazia benedettina Muri Gries

Percorso: a piedi

Lunghezza: 4,5 km

Dislivello: 170 m

Tempo di percorrenza: 1,5 h

Il Santa Maddalena classico

In un paesaggio collinare antico e caratteristico, sagomato in origine dai ghiacciai e dal rio Rivellone, il percorso segue le ripide vie di campagna, attraversando le pergole d’uva Schiava del S. Maddalena Classico. Un reticolo di vie e sentieri ripidi, incassati tra muretti in pietra, che da molti secoli collegano tra loro i vigneti e le storiche cantine dell’omonimo borgo.

Raggiunge le cantine: Eberlehof, Kandlerhof, Plonerhof, Trogerhof, Tenuta Obermoser, Fliederhof, Maso Untermoserhof, Glögglhof, Zundlhof, Griesbauer

Punti d’interesse: Chiesa di Santa Maddalena e Chiesa di San Lorenzo

Percorso: a piedi

Lunghezza: 3,5 km

Dislivello: 170 m

Tempo di percorrenza senza soste: 1 h

Le cantine lungo il torrente Talvera

Camminata a nord del centro storico di Bolzano, che segue le passeggiate del Lungo Talvera. Mantenendo lo sguardo su vigneti pregiati del Lagrein, antichi castelli e chiese d’epoca medioevale si raggiunge l’imbocco della val Sarentino. Qui, a partire dal castello di S. Antonio, è possibile risalire la collina di S. Pietro inerpicandosi per un breve tratto nella parte finale. Bellissimo il paesaggio. Sulla collina vi è anche un piccolo museo all’aperto delle diverse staccionate tipiche dell’Alto Adige.

Raggiunge le cantine: Egger Ramer, Rottensteiner, R. Malojer – Gummerhof, Heinrichshof, Messnerhof

Punti d’interesse: Castel Mareccio e Castel Sant’Antonio Percorso: a piedi

Lunghezza: 6,5 km

Dislivello: 100 m

Tempo di Percorrenza: 1,5 h

I vigneti lungo la Valle Isarco, percorso meno impegnativo

Partendo da Rencio ai piedi delle colline di Santa Giustina, nel territorio del S. Maddalena Classico, si segue il sentiero segnato col Nr. 5A. Camminiamo lungo le vie di campagna storiche, che collegano tra loro vecchi masi e vigneti nella bassa Valle Isarco. Prima di raggiungere il maso Ebnerhof è possibile seguire un breve percorso circolare e, scendendo, si torna poi al punto di partenza per le stesse stradine già percorse in precedenza.

Raggiunge la cantina: Larcherhof

Percorso: a piedi

Lunghezza: 7,2 km

Dislivello: 310 m

Tempo di percorrenza: 2 h

Lunga camminata lungo i fianchi della Valle Isarco, percorso impegnativo

Si prosegue il percorso G oltre il maso Ebnerhof, continuando lungo il sentiero Nr. 5A. Il cammino risale il fianco della vallata, portandoci tra boschi e vigneti, che qui si coltivano sugli antichi terrazzi, deposti da ghiacciai, quasi lasciti appesi sulle scure falesie rocciose di roccia vulcanica. Raggiunte Laste Alte/ Oberplatten si prende il sentiero Nr. 31 in direzione ovest. Questa strada costeggia a mezza costa il fianco vallivo, affiancando vigneti, meleti, boschi e pareti rocciose. Raggiunto il bivio, proseguiamo in discesa, lungo la strada asfaltata Costa di Sopra/ Oberleitach che si congiunge con la strada che scende da Signato per riportarci in direzione Bolzano. Si attraversano le vigne di Oberleitach, con splendide viste dall’alto sulla città e sulle colline di Santa Maddalena. Volgendo lo sguardo verso est, si gode anche della vista sulle Dolomiti del Catinaccio/Rosengarten. Giunti poco prima di Santa Giustina, la strada asfaltata riprende il sentiero Nr. 5, che si segue sino a passare accanto alla cantina Loacker, che ha eretto per gli ospiti una palafitta soprelevata da cui si gode uno splendido panorama. Il sentiero Nr. 5 riporta il percorso in discesa al punto di partenza in zona Rencio.

Raggiunge le cantine: Larcherhof, Loacker, Ansitz Waldgries

Percorso: a piedi

Lunghezza: 13,2 km

Dislivello: 650 m

Tempo di percorrenza: 4 h