Andare alla scoperta del centro storico di Bolzano insieme ai propri bambini diventa quasi un'avventura. In ogni angolo c'è qualcosa da scoprire. Il fascino dell'incontro tra culture diverse è palpabile ovunque. Il contrasto tra l'architettura gotica e quella razionalista, i tesori artistici custoditi nelle chiese, i sapori tradizionali e mediterranei nella gastronomia, le diverse tradizioni nei modi di vivere sono solo alcuni degli aspetti da scoprire passeggiando per la città.
Il centro storico è adatto ad essere visitato di propria iniziativa o accompagnati da un'esperta guida turistica. Chi desidera fare un tour della città autonomamente può munirsi dell'itinerario storico-artistico in distribuzione presso l'Ufficio Informazioni.
Chi preferisce farsi raccontare Bolzano da chi conosce e ama la città, non perda l'occasione di iscriversi a una delle visite guidate in programma. La visita guidata dedicata al centro storico è disponibile tutto l’anno. Inoltre, da aprile a ottobre vengono proposte visite guidate a tema quasi tutti i giorni. Per i bambini fino ai 14 anni la partecipazione è gratuita (esclusi ev. ingressi), e con la Bolzano Card partecipano gratis anche i genitori.
In vendita all'Ufficio Informazioni si trova inoltre il libro per bambini "Bolzano - ovvero le avventure del cavaliere senza nome", che racconta la storia di un cavaliere che misteriosamente si ritrova catapultato ai nostri tempi e porta il lettore alla scoperta dell'affascinante città di Bolzano. Da poco disponibile anche in versione e-book, è un libro adatto per tutta la famiglia e può essere un simpatico souvenir.