string(7) "sVivere"
Kohlern 17Kohlern 17Kohlern 17

Colle

Il Colle significa tranquillità. Grandi boschi ed uno stupendo paesaggio montano con molte possibilità di camminate; tutto questo a pochi minuti dalla città. Il Colle é la sommità più settentrionale delle alture a sud di Bolzano che si estendono fino al Corno Bianco e che a est vengono limitate dalla Val d'Ega ed a ovest dalla Valle dell'Adige. In prossimità della stazione a monte una torre panoramica rende possibile ammirare le cime ed i ghiacciai delle alpi centrali e delle vicine Dolomiti.

Viaggiare sulla funivia del Colle è come fare un tuffo nel passato. Si tratta, infatti, della più vecchia funivia del mondo per il trasporto di persone, una realizzazione dovuta al genio ristoratore bolzanino Josef Staffler, che intuì una grande chance per il turismo. Da allora, precisamente dal 29 giugno 1908 sono passati più di 100 anni. Una copia dei vagoncini originali, costruiti all'inizio del secolo, è esposta presso la stazione a monte e merita sicuramente una visita. 

Orari

orari colle 

Escursioni

Il Colle é un punto di partenza ideale per affascinanti escursioni immersi nel verde a piedi, in mountain bike o a cavallo. L'itinerario piú noto segue il sentiero europeo E5 che collega il Lago di Costanza a Venezia. Nella piantina panoramica con i sentieri potete trovare ulteriori itinerari e la lista dei ristoranti con i loro orari di apertura, cliccate sull'immagine per aprirla in formato pdf oppure ordinatela gratuitamente per posta al seguente link: https://www.bolzano-bozen.it/richiesta-catalogo.htm.

map pic

 

110 anni Funivia del Colle

colle 

 

Hotel

COLLE - KOHLERN ***
Colle / Kohlern 11 (1.170 m)
Tel. +39 0471 329978
info@kohlern.com, www.kohlern.com
Bolzano Card

BAD ST. ISIDOR **
Campegno / Kampenner Weg 31
Tel. +39 0471 365263
info@badstisidor.it, www.badstisidor.it
Bolzano Card

GASTHOF KLAUS *
Colle / Kohlern 15
Tel. +39 0471 329999

Webcam

webcam