ita
Due escursionisti si trovano in un punto di interesse sulle cime di Bolzano e leggono le informazioni riguardanti la storia e la geografia del paesaggio.Di sera tre amiche sedute su un tavolo di un ristorante bolzanino all'aperto fanno un brindisi con dei bicchieri di vino bianco.Una coppia sotto un antico porticato di Bolzano osserva gli affreschi con in mano dei depliant.Panorama serale sui vigneti Bolzano in primo piano e la città illuminata sotto le montagne sullo sfondo.

5 giorni a Bolzano

Dopo aver visto Bolzano dall’alto è ora di tuffarsi nelle sue vie e viuzze. Una passeggiata nelle vie del centro vi porterà ai principali musei alla scoperta della storia e delle tradizioni della città e alle numerose chiese. Tappa obbligata il Museo Archeologico con la mummia Ötzi, l’abitante più anziano della città. Da non perdere anche il Museo di Scienze Naturali e la torre del Museo Civico con la mostra permanente riguardante la storia e le tradizioni bolzanine. Se amate l’arte segnatevi di visitare Museion, museo di arte moderna e contemporanea e la collezione Eccel Kreuzer composta da 1500 opere dal 1900 ad oggi. Fuori dal centro storico vi consigliamo anche una visita al museo d’arte contemporanea Fondazione Antonio Dalle Nogare, particolare anche dal punto di vista architettonico.

Tra un museo e l’altro non dimenticatevi di fare merenda con i prodotti tipici locali! Ai banchetti di Piazza delle Erbe sarà difficile scegliere tra dolce e salato, frutta stagionale oppure speck e formaggio.

ATTENZIONE: il lunedì è solitamente la giornata di chiusura dei musei. Fanno eccezione il Museo Mercantile e in luglio/agosto/dicembre il Museo Archeologico.

Vedi anche