ita

Gli appuntamenti imperdibili della primavera bolzanina: la Mostra dei Vini e la Festa dei Fiori

Tra marzo e aprile si tengono a Bolzano due appuntamenti che sottolineano le vocazioni della città. Il primo, che da quasi cento anni scandisce l’inizio della primavera, è la Mostra dei vini. Giunta alla 99° edizione, la Weinkost, così come è conosciuta in città, sottolinea l’antica tradizione enologica di Bolzano e si mette in “mostra” nel suo maniero: Castel Mareccio.

Dal 26 al 29 marzo, dunque, ci sarà la possibilità di degustare i migliori vini prodotti dai vignaioli altoatesini, partecipare a seminari, laboratori del gusto, visite guidate, cene al castello e tante altre iniziative speciali.

Anche la Festa dei Fiori è più di una tradizione, è un evento che segna la primavera in città dal 1888! A quel tempo, per i contadini della conca cittadina e del circondario, la fiera mercato rappresentava l’occasione per vendere di fiori e piante per l’orto e si svolgeva in piazza delle Erbe dove le pianticelle, pronte per essere impiantate, venivano trasportate su carretti. Grazie alla grande partecipazione, negli anni la fiera si è estesa lungo via Argentieri e successivamente in via della Mostra fino a occupare stabilmente piazza Walther, il cuore pulsante della città.

Il 30 aprile e il 1° maggio 2026, come ogni anno dunque, questo variopinto giardino invaderà la piazza dove i floricoltori e i giardinieri dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige saranno lieti di elargire consigli sulla tipologia e sulla cura delle piante esposte. Alla 136° edizione della Festa dei Fiori si ripeterà anche l’atteso momento della presentazione della “pianta dell’anno”. La Festa dei Fiori-Blumenmarkt è inoltre un importante momento di divulgazione, in cui giardinieri e floricoltori presentano novità, varietà e combinazioni originali di fiori e piante adatte a giardini e orti, ma anche ai balconi delle abitazioni cittadine e agli altri spazi naturali inseriti nell’ambiente urbano per promuovere la cultura e la cura del verde privato e pubblico.

La peculiarità della Festa dei Fiori di Bolzano è la grande varietà: gerani e petunie sono da sempre il biglietto da visita dei balconi altoatesini ma, complice il cambiamento climatico e le alte temperature che si raggiungono in estate, l’offerta si è moltiplicata e chiunque può trovare qualche pianta per rinverdire i propri spazi all’aperto. Ma la proposta della Festa dei Fiori non è orientata esclusivamente a soddisfare gli appassionati di giardinaggio, oltre ai colori e ai profumi delle piante saranno esposti anche prodotti artigianali, si potrà assistere a concerti, workshop di pittura e altre attività per tutta la famiglia.

L’iniziativa, molto apprezzata sia dai cittadini sia dai turisti, è frutto della consolidata collaborazione tra l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige.

Immagine: 135esima Festa dei Fiori, Courtesy Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano