Gli appuntamenti imperdibili della primavera bolzanina: la Mostra dei Vini e la Festa dei Fiori
30 Dicembre 2025
Gli appuntamenti imperdibili della primavera bolzanina: la Mostra dei Vini e la Festa dei Fiori
Dal 26 al 29 marzo, dunque, ci sarà la possibilità di degustare i migliori vini prodotti dai vignaioli altoatesini, partecipare a seminari, laboratori del gusto, visite guidate, cene al castello e tante altre iniziative speciali.
Il 30 aprile e il 1° maggio 2026, come ogni anno dunque, questo variopinto giardino invaderà la piazza dove i floricoltori e i giardinieri dell’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige saranno lieti di elargire consigli sulla tipologia e sulla cura delle piante esposte. Alla 136° edizione della Festa dei Fiori si ripeterà anche l’atteso momento della presentazione della “pianta dell’anno”. La Festa dei Fiori-Blumenmarkt è inoltre un importante momento di divulgazione, in cui giardinieri e floricoltori presentano novità, varietà e combinazioni originali di fiori e piante adatte a giardini e orti, ma anche ai balconi delle abitazioni cittadine e agli altri spazi naturali inseriti nell’ambiente urbano per promuovere la cultura e la cura del verde privato e pubblico.
L’iniziativa, molto apprezzata sia dai cittadini sia dai turisti, è frutto della consolidata collaborazione tra l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige.
Immagine: 135esima Festa dei Fiori, Courtesy Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano