La chiesa più antica della città con affreschi giotteschi: San Giovanni in Villa
30 Dicembre 2025
La chiesa più antica della città con affreschi giotteschi: San Giovanni in Villa
Consacrata nel 1180 dal Vescovo Salomone di Trento, come testimonia l’annuale cronaca che registrava i fatti rilevanti avvenuti in città e nel circondario, è costituita da un’unica navata con volta a botte e presenta nella parte absidale un campanile in pietra. Si tratta probabilmente della chiesa più antica della città, la sua costruzione risulta infatti antecedente a quella del Duomo e rappresentò fino alla realizzazione e completamento di quest’ultimo, il centro di aggregazione della comunità cristiana locale dell’epoca. La sorpresa si cela però all’interno, la piccola chiesa è infatti interamente affrescata con dipinti giotteschi attribuiti a due artisti itineranti che introducono in provincia un nuovo stile, un’importante testimonianza della pittura trecentesca in Alto Adige.
L'originario impianto romanico fu parzialmente modificato nel XIV secolo, al 1330-1335 circa risale anche la decorazione dell'abside e di parte dell'arco trionfale, dovuta a un pittore locale. Gli affreschi della volta (Maiestas Domini) Cristo in trono all’interno di una mandorla, tipica raffigurazione medievale, e della navata perfettamente conservati tranne che nella zona inferiore, sono opera di appunto due pittori, convenzionalmente chiamati Primo e Secondo Maestro di San Giovanni in Villa. Affrescarono la chiesa intorno al 1365 circa e furono entrambi influenzati da Guariento, l’importante pittore padovano i cui affreschi nella chiesa dei Domenicani, andati purtroppo perduti, influirono notevolmente sulla produzione artistica della città nella seconda metà del Trecento.
Sorprendono in particolare per la loro plasticità i due cicli d’affreschi sulla navata con le storie di san Giovanni Battista ed Evangelista, che rivelano una straordinaria capacità artistica e interpretativa degli autori.
Le visite alla Chiesa sono organizzate dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano previo appuntamento da aprile ad ottobre, mentre la chiesa è aperta per motivi di culto solo il sabato dalle ore 10 alle 12.
Immagine: San Giovanni in Villa, Courtesy Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano