ita

Realizzare una coroncina di fiori con i bambini

La primavera è un tripudio di colori e di fiori. Per i più piccoli, la voglia di uscire e correre in mezzo alla natura dopo il lungo inverno, è un desiderio che va assecondato e che regala benessere ai bambini ma anche alle famiglie. Prati, boschi e le rive dei fiumi che circondano il centro cittadino regalano tantissimi spunti per creare qualche composizione floreale o con i materiali naturali che si possono raccogliere senza far danno! Fiori spontanei, ramoscelli, cortecce o sassolini vengono raccolti con piacere da ogni bambino e con l’aiuto dei genitori o delle insegnanti si possono svolgere tante attività formative e divertenti che sviluppano abilità e conoscenze.

Una delle cose più semplici da realizzare è un mazzolino di fiori ed erbe spontanee, un esercizio manuale facile che però insegna a raccogliere i fiori in modo sicuro e ad abbinarli in modo creativo. Una maggiore abilità è necessaria per realizzare qualche coroncina di fiori, che fa sentire i piccoli tanti principi e principesse. I fiori più comuni sui prati primaverili sono quelli gialli di tarassaco e le margheritine spontanee, per far realizzare una coroncina al vostro bambino o bambina insegnateli quindi a unire i due gambi piegando in su il gambo del fiore che sta in posizione più verticale, facendolo incrociare dietro all'altro gambo il più possibile vicino alla corolla fiorita dell’altro fiore. Unire poi la parte del gambo rimanente e avvolto a quello dell’altro fiore.

Procedere con il prossimo fiore allo stesso modo e così via. Procedere fino ad ottenere una lunghezza pari o leggermente maggiore alla misura necessaria per incoronare la circonferenza della testa. Per chiudere la coroncina si può legare un filo d’erba, uno stelo più robusto o un nastrino a ciascuna estremità per poi chiuderla con un bel fiocco, oppure si può intrecciare la parte finale intorno alla parte iniziale, nascondendo i gambi dietro le corolle dei fiori. Si possono usare qualsiasi tipo di fiore, specialmente le composizioni di più fiori sono molto bucoliche.

Se si usano fiori piccoli conviene intrecciarne non solo uno, ma più per volta, così il risultato sarà migliore e la coroncina risulterà più fitta. Se decidete di farla con i fiori del tarassaco verrà bella piena però fate attenzione alla linfa perché macchia i vestiti. 

Immagine: Corone floreali realizzate con fiori di phlox e limonium, Courtesy Floricoltura Kircher