Storia delle vie cittadine: Via Dr. Josef Streiter
02 Gennaio 2026
Storia delle vie cittadine: Via Dr. Josef Streiter
La via del centro storico titolata a Josef Streiter, avvocato e politico liberale borgomastro dell’allora comune di Dodiciville dal 1850 al 1860 e successivamente, fino al 1870 di Bolzano, è una delle più caratteristiche della città e si snoda sul lato nord parallela a via dei Portici. Come tutto il centro la sua origine è medievale, al suo posto si trovava infatti l’antico fossato che racchiudeva i Portici e quello che era il nucleo del primo borgo medievale. Dopo l’assedio di Mainardo II (1277), le mura e le torri che difendevano il piccolo centro economico e residenziale vennero rase al suolo, il fossato interrato e vi si edificarono altri edifici.
La strada che così si creò venne chiamata fino al 1901 via dei Carrettai, in quanto costituiva la via di transito dei carri per lo scambio delle merci sul retro delle botteghe dei Portici. Via dottor Streiter congiunge via dei Bottai a via dei Francescani e quindi piazza delle Erbe, a metà percorso si aprono due gallerie commerciali, una verso nord - Galleria Vintler e la via omonima - e l’altra, Galleria Stella, che si collega con i Portici.
Al civico 25 si trova il retro dell’antico edificio del Municipio che ha il suo ingresso principale in via del Portici (caratterizzato dalle uniche tre volte della via a sesto acuto). Questo palazzo – oggi sede dell’archivio storico cittadino - fu la sede dell’Amministrazione comunale dal 1455 al 1907 ed è composto da un’alternanza di architetture gotiche e barocche e dal cortile loggiato risalente alla fine del XV secolo.
La parte di via dottor Streiter verso piazza delle Erbe, a partire dall’arco del palazzo Zallinger-Thurn che sovrasta la via – una ricostruzione cinquecentesca di una torre delle mura - è uno degli angoli più suggestivi del centro storico. È caratterizzato da una serie di locali particolari ricavati tra le volte a piano terra dei palazzotti storici ancora esistenti e dall’antico mercato del pesce. Una grande fontana e vari banconi di marmo bianco, che oggi ospitano un originale bar particolarmente frequentato nelle serate estive, riportano indietro nel tempo e confermano come Bolzano sia da sempre un centro vivace e aperto grazie ai suoi commerci e alla laboriosità dei suoi abitanti.
Immagine: Via Dr. Josef Streiter, Courtesy Thomas Rötting