ita

Vanillenkipferl, mezzelune alla vaniglia 

Tra i biscotti da preparare durante l’Avvento, i Vanillenkipferl quei cornetti dall’intenso profumo di vaniglia tutti imbiancati dallo zucchero a velo, sono immancabili. 

Il segreto per prepararli è utilizzare una miscela di diversi tipi di grano tenero, che si trova facilmente in commercio, composta proprio per la specifica lavorazione dei biscotti natalizi, e il giusto mix di farine di frutta secca.

La vaniglia in baccelli sarà il tocco magico per ottenere quel profumo che sa proprio di Natale, non c’è altro da fare che mettere le mani in pasta, anche con i bambini!

Ingredienti:

Preparazione:

Lavorare in una ciotola o nella planetaria, gli ingredienti secchi, unire poi il burro freddo tagliato a cubetti e i tuorli d’uovo e lavorate rapidamente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, nel frattempo coprire con carta da forno una placca.

Successivamente tagliate delle porzioni d’impasto (una alla volta è importante lasciare il resto della pasta al freddo) e, facendole rotolare, formare dei “salamini” del diametro di 2 cm. Dividere in segmenti di 5/6 centimetri e arcuare ciascuna porzione assottigliando le estremità.

Disporre i piccoli cornetti sulla placca da forno – meglio disporre di almeno 2 placche - e cuocere per circa 9 minuti a 180 ° C (il forno statico deve essere preriscaldato). Rotolare le mezzelune nello zucchero a velo vanigliato quando sono ancora calde.

Immagine: Vanillenkipferl, Courtesy Südtirolinfo