ita

Bolzano e gli eventi dell’estate. Spazio alla cultura con Libri in Vacanza e all’enogastronomia con la tradizionale Calici di Stelle

L’estate e i libri sono, da sempre, splendidi compagni di viaggio. La stagione, infatti, rende ancora più gradevole immergersi in mondi di fantasia. L’Azienda di Soggiorno di Bolzano è tradizionalmente impegnata nel sostegno alla lettura e all’editoria e così sarà anche all’inizio di questo luglio bolzanino. 

Venerdì 5 e sabato 6, infatti, tornerà la manifestazione “Libri in Vacanza” in piazza Walther con tre incontri particolarmente interessanti.

La partenza sarà venerdì alle ore 18.30 con Mario Cordova e il suo “Gli uccelli non hanno vertigini” edito da Bertoni. Un volume che porta dritti nella testa di un uomo disperato dalla separazione della moglie. Pronto a fare una sciocchezza con una pistola ritrovata per puro caso. Quasi come un macabro scherzo del destino. Il viaggio di un uomo costretto a guardare dritto negli occhi i suoi demoni.

Sabato mattina alle ore 11.00 spazio a una raccolta delle opere di Wilhelm Busch

mentre alle ore 18.00 Roberto Riccardi con il suo “La fiamma e le aquile” porterà il pubblico dentro la storia dei carabinieri del Trentino Alto Adige attraversando le macerie del primo conflitto mondiale, le dittature e il sangue del terrorismo. Personaggi di grande caratura raccontati in un paesaggio affascinante che fa da cornice. 

Calici di Stelle, torna l’eccellenza delle cantine bolzanine. Non sarebbe una vera estate bolzanina senza il ritorno di Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento che esalta la cultura vitivinicola della città nello scenario di via Portici. Il tutto nelle notti dove il cielo regala, ai più fortunati, il bagliore di fortunate stelle cadenti. Appuntamento per venerdì 9 agosto con inaugurazione alle ore 18.00 in piazza Municipio con la musica della Banda Musicale Dodiciville. Oltre agli stand delle diverse cantine cittadine presenti i prodotti di partner di eccellenza. Da Seab allo Speckkonsortium passando per Mila, Genuss und Lachs, Franziskaner e Carne Bovina Alto Adige. Come sempre un’occasione dove il divertimento si mescola naturalmente con la cultura.