L'Albero dei Desideri
Il Natale si illumina di speranza grazie all’“Albero dei Desideri” della Fondazione Lene Thun e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, che, anche quest’anno, ha avuto l’onore di decorare il grande abete situato in Piazza Walther.
Questo Albero di Natale, simbolo di comunità e unione, è stato donato dal Demanio Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre le operazioni di taglio e trasporto sono state eseguite dalle Stazioni di vigilanza forestale di Aica e Moso in Passiria. Come da tradizione, il maestoso Albero di Natale, alto 20 metri, abbellisce la città di Bolzano con le celebri decorazioni THUN, simbolo di speranza e luce. Degno di nota, poi, il puntale a forma di cuore – emblema della Fondazione Lene Thun e augurio di unione e condivisione – che illumina di gioia e speranza il periodo delle feste.
L’Albero di Natale è infatti il simbolo dello spirito natalizio in quanto è dedicato ai sogni e ai desideri dei bambini e dei ragazzi in cura nei reparti di pediatria, oncologia pediatrica e neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Bolzano. E così, come i desideri hanno accolto le speranze dei piccoli, allo stesso modo, con i suoi lunghi rami, l’Albero di Natale abbraccia la città, la sua gente e i turisti accorsi da tutto il mondo per celebrare a Bolzano lo spirito del Natale.
L’Albero dei Desideri quest'anno brilla d’oro, per “illuminare” la realtà di tante famiglie che quotidianamente combattono la difficile lotta alla malattia. Infatti, accanto ai decori -realizzati dai piccoli artisti che hanno affidato all'argilla i loro sogni durante i laboratori offerti gratuitamente da Fondazione Lene Thun- luminosi fiocchi d’oro, simboli universali della lotta al cancro, popolano il maestoso abete, a sottolineare quanto siano preziosi i piccoli gesti e il supporto di tutta la comunità a questi bambini che, con coraggio e determinazione, affrontano ogni giorno la più grande sfida della loro vita.
Nella speranza che sempre più bambini e famiglie possano beneficiare della ceramico-terapia, modellando l’argilla e condividendo le loro emozioni senza sentirsi mai soli, la Fondazione Lene Thun e l’Azienda di Soggiorno di Bolzano augurano a tutta la Città un sereno Natale