ita

Abbandonatevi al fascino del Medioevo con tutti i vostri sensi nei numerosi castelli di Bolzano e dintorni.

Il fine settimana di Pentecoste del 2022, dal 4 al 6 giugno, il paesaggio dei castelli e delle fortezze intorno a Bolzano vi invita a camminare alla loro scoperta. Iniziato con l'idea di rendere accessibili una volta all'anno edifici e tesori medievali nascosti, sei castelli apriranno le loro porte a grandi e piccini e li accoglieranno nelle corti interne, nelle taverne, nelle stanze signorili e nei sotterranei. L'evento, dal nome risonante di "Castelronda", permette un viaggio emozionante nel passato, specialmente per le famiglie, e fa rivivere nel presente questo mondo affascinante e lontano. La formula collaudata è: 6 castelli, 6 programmi di eventi, 6 esperienze.

Avvolti nella leggenda, misteriosi, colorati e ammalianti: questi luoghi incantati meritano una visita anche durante tutto l'anno, ma il programma Castelronda rende la loro scoperta ancora più attraente. Nel 2022 avrà luogo nei seguenti siti: a Castel Roncolo, il castello icona di Bolzano all'ingresso della Val Sarentino, nelle rovine di Castel Rafenstein, che sovrasta Bolzano in direzione di San Genesio, nelle tre antiche residenze aristocratiche nell'Oltradige presso Appiano - Castel d’Appiano, Castel Boymont e le rovine di Castel Festenstein, e anche a Castel Trostburg sopra Ponte Gardena in Valle Isarco, sempre vicino al capoluogo provinciale.

Cosa verrà offerto nei tre giorni, dalle ore 10 alle 18, nello spirito del passato tardo medievale? Oltre alle esibizioni di associazioni medievali delle regioni di lingua italiana e tedesca, un programma per bambini, ad esempio con cacce al tesoro, mestieri viventi con laboratori, combattimenti e duelli con le spade, danze e musica, ad esempio del Coro Madrigal della città gemellata ungherese di Sopron. Ci saranno anche costumi ed equipaggiamento dei cavalieri storici, sbandieratori nella tradizione di numerose regioni d'Italia, per esempio di Arezzo, e il racconto di fiabe e aneddoti. Oltre alle visite guidate in italiano e in tedesco. E poi, sempre momenti di sorpresa che servono a farci rivivere il fastoso passato nel nostro presente.

Il programma di tre giorni inizia con l'apertura da parte di un corteo medievale per le strade e le piazze di Appiano, sabato 4 giugno (anche servizi navetta su chiamata). Vedi www.bolzano-bozen.it/castelronda