ita

Sci, slittino, sci di fondo ed escursioni nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, su una delle montagne innevate nei pressi di Bolzano.

Obereggen, il comprensorio sciistico sul massiccio del Latemar, è raggiungibile da Bolzano in sola mezz'ora, in modo più sostenibile con l'autobus 184 o con gli skibus che partono a cadenza oraria da Nova Ponente o dal Passo Carezza. La strada lungo la Val d’Ega vale già il viaggio: si snoda lungo il torrente Ega, passando prima fra le pareti rocciose di una suggestiva gola, poi serpeggia fra boschi e paesi di montagna e infine si apre sulla vista delle imponenti torri del Latemar, fino a raggiunge la destinazione.

16 impianti di risalita servono le piste innevate di Obereggen e dei comprensori limitrofi di Pampeago e Predazzo in Val di Fiemme, in Trentino, tutti usufruibili con un unico skipass (Ski Center Latemar accessibile con il Val di Fiemme-Obereggen Pass o con il Dolomiti Superski Pass). Per quanto riguarda il versante di Obereggen, si tratta di 111 km di piste da sci, aperte dal 26 novembre 2022 al 16 aprile 2023, a un'altitudine compresa tra i 1.500 e i 2.500 metri sul livello del mare. Ce n’è per tutti i livelli di difficoltà: notevole, ma solo per sciatori esperti, è la pista Zanggen I e II con pendenza fino al 58% e fino al 44%. E se si aggiungono le discese perfettamente preparate delle montagne trentine, da Obereggen si ha accesso a 38 piste e a oltre 44 km di percorsi per lo sci alpino.

A Obereggen vi aspetta anche uno dei più bei snowpark per snowboarder e sciatori freestyle, mentre i bambini possono fare i primi esperimenti sulla neve al Brunoland, presso la stazione a valle, con un nastro trasportatore di 30 m o 50 m, oppure possono divertirsi sulla giostra. Sono invitanti anche l'asilo sulla neve Mini Club, la Snow House e lo Yeti Children's Park, dove la scuola di sci e snowboard di Obereggen insegna ai più piccoli a fare le prime curve nella neve fresca.

Anche senza sci ai piedi, soprattutto nella stagione fredda, è d'obbligo cedere alla voglia di muoversi per mantenersi in forma e in salute e per fare il pieno di vitamina D. Oltre ai numerosi suggestivi punti panoramici, Obereggen offre la possibilità di praticare altri sport, fuori dal circuito delle piste da sci: 60 chilometri di tracciati per gli amanti dello sci di fondo, tre piste per slittini e innumerevoli sentieri panoramici per escursioni invernali. Per non parlare del piacere di una sosta nei rifugi alpini o direttamente sulle piste di sci, nelle trattorie e nei ristoranti della zona, noti per l'ottima cucina e per i tesori delle loro cantine.

Info: Val d’Ega Turismo - tel. +39 0471 619500; https://obereggen.com

Consiglio: anche in estate la zona montana di Obereggen invita a rigenerarsi nel Latemarium, un paradiso escursionistico sullo sfondo dell'imponente Latemar – una rete di bellissimi sentieri per chi ama escursioni, passeggiate e divertimento in armonia con la natura. www.latemarium.com