Una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici di Bolzano: Calici di stelle e la città del vino

Una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici di Bolzano: Calici di stelle e la città del vino
Venerdì 8 agosto la città rinnova un appuntamento che è ormai diventato tradizione: Calici di Stelle.
La notte di San Lorenzo si avvicina così come le stelle che i più fortunati potranno veder sfrecciare nel cielo sopra la città. Coloro che invece guarderanno più in basso troveranno un centro storico vivace animato dagli stand di sedici cantine bolzanine con profonde radici nella storia della città, che proporranno i loro migliori vini.
La manifestazione, organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano, coinvolgerà le cantine della città. Ad accompagnare le proposte enologiche delle storiche cantine cittadine ci saranno anche altre importanti aziende del territorio con le loro specialità gastronomiche. La serata avrà inizio a partire dalle ore 18 con l’inaugurazione di Calici di Stelle in piazza Municipio. L’evento sarà guidato dall’accompagnamento della Banda Musicale di Gries.
I vignaioli proporranno più di cinquanta tipi di vini e saranno a disposizione di cittadini e ospiti per far conoscere e apprezzare la loro produzione e l’antica cultura enologica che caratterizza la città: un viaggio nel gusto e nelle affascinanti storie di produzione direttamente dai cantinieri. Per evitare di fare la fila si può acquistare il biglietto che comprende i buoni degustazione e la cauzione del bicchiere presso la sede dell’Azienda di Soggiorno in via Alto Adige 60 o presso l’Infopoint in piazza del Grano. Calici di stelle è organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano.
Foto: Calici di Stelle, Courtesy Luca Guadagnini