ita
Vista dalla navata centrale della chiesa del Duomo di Bolzano verso l'altare, con un affresco e delle statue di alcuni personaggi storici in sottofondo.Il cimitero di Bolzano è un luogo di alta cultura e tradizione che racconta la storia e le vicende accadute nella città.Una scultura in pietra di un leone che tiene uno scudo sotto la zampa è posta accanto ad un edificio.Una maestra vestita di nero indica a tre bambini biondi cosa vedere all'interno del museo.Un gruppo di amici ha già superato Piazza Vittoria e sta per attraversare il Ponte Talvera.Stanza di un museo illuminata coi led, addobbata con dei quadri di arte contemporanea per accogliere i visitatori.Vista in una giornata di sole su una chiesa tradizionale a Bolzano. Accanto un vecchio campanile che segna le 4 del pomeriggio.

Cosa vedere

I frati Domenicani si stabilirono a Bolzano nel 1272 ed edificarono una chiesa a navata unica all'interno di un complesso conventuale.

Una parte dell'antica struttura è oggi il Conservatorio di Musica, sede del prestigioso concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni, della Galleria Civica, di mostre e altre importanti istituzioni culturali.

Nel ‘600 e ‘700 la chiesa fu decorata con volte gotiche ed elementi. Al suo interno sono conservati una pala del Guercino e prestigiosi esempi di pittura bolzanina del Trecento.

Il gioiello artistico è la cappella di San Giovanni, che conserva un ciclo di affreschi di scuola giottesca ed è uno splendido esempio di arte del ‘300. La decorazione fu commissionata dal capofamiglia fiorentino de' Rossi, naturalizzato von Botsch. Particolarmente significative sono le scene della vita di San Nicolò, il Trionfo della Morte, la fuga in Egitto e la tortura di San Bartolomeo.

Orari di apertura: lunedì - sabato 9.30 -17; domenica 12-18

Nel chiostro attiguo (ingresso da piazza Domenicani) si possono ammirare alcuni affreschi di Friedrich Pacher databili 1496. Le pitture murali raccontano le tappe della vita di Cristo. Dal chiostro è possibile entrare nella Cappella di Santa Caterina, dove sono conservati affreschi giotteschi del ‘400.

Apertura straordinaria del Chiostro: ogni sabato nelle fasce orarie 10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00, da aprile ad ottobre

 

Vedi anche